- di Vito Fatiguso [Corriere del Mezzogiorno]
- Comunicazione
- Visite: 904
Approfondimenti, editoriali, interviste, reportage: il nostro punto di vista sull'attualità del mondo del lavoro. Metalmeccanico e non solo, dall'Italia e dall'estero.
Con i sindacati di categoria degli alimentaristi che, nel rinnovo del contratto nazionale fresco di firma, hanno portato a casa un aumento medio di 280 euro lordi in quattro anni, e i tessili che ne chiedono 270, i metalmeccanici non possono
Sabato la Cgia di Mestre ha identificato nella presenza di operai installatori privi di formazione adeguata una possibile concausa dell’elevato numero di decessi sul lavoro nei cantieri edili, una piaga costante tornata sulle prime pagine in seguito
“Tutti gli ultimi morti su lavoro hanno una caratteristica comune. Erano lavoratori di aziende in appalto. Lo erano a Firenze nel cantiere di Esselunga, così come sulla pista di Nardò della Porsche e nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra
La garanzia per i lavoratori e le lavoratrici, ma anche per gli impianti, la sicurezza, l'ambiente e la produzione, è e rimane la nostra priorità. E la salita pubblica è lo strumento più efficace per realizzarla”. Michele De Palma, segretario
Samuele Lodi, su Stellantis avete chiesto subito al governo un incontro urgente con l’amministratore delegato Tavares. C’è già una convocazione?
“Lo abbiamo chiesto e continueremo a chiederlo, così come hanno fatto, con accenti diversi, la Fim e la
Il governo ha messo in campo un miliardo di incentivi. Ma l’ad di Stellantis dice che non sono sufficienti e si è perso troppo tempo. Chi ha ragione?
“Il problema è che questo confronto avviene sui giornali e non ad un tavolo di trattative. E’
Stellantis-governo ai ferri corti: come uscire dall’impasse e tenere il gruppo in Italia?
«Fermi tutti, Pomigliano e Mirafiori non si toccano, la presidente del Consiglio convochi un incontro con l’amministratore delegato Carlos Tavares e le
Michele De Palma, segretario generale della Fiom, la vicenda dell’ex Ilva è arrivata al redde rationem con la rottura fra governo e Mittal. Voi nel 2018 firmaste l’accordo con i franco indiani: non era meglio scegliere Jindal e la sua
«È stato un anno duro per i metalmeccanici - dice il segretario della Fiom-Cgil, Michele De Palma - abbiamo provato a difendere l’occupazione in situazioni sempre più complesse, da Ilva a Stellantis. Alcune battaglie hanno raggiunto gli obiettivi
La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil