Mercoledì, 17 Aprile 2024

Nidec. Andamento economico finanziario, occupazionale e d’investimenti

Il giorno 13 febbraio scorso presso Assolombarda si è svolto l’incontro con la direzione aziendale di gruppo, chiesto dalle OO.SS. il 6 novembre scorso.

L’incontro aveva all’ordine del giorno l’informativa prevista dal CCNL art.9 in merito all’andamento economico finanziario, occupazionale e d’investimenti del gruppo. 

L’azienda ha condiviso una serie di slide con dati e numeri che nel complesso hanno dimostrato un andamento assolutamente positivo sia come stabilimenti che come divisione NIS. 

L’azienda ha comunicato di avere una marginalità di gruppo, divisione superiore al 20%, con un fatturato di circa 600 milioni di € superando il budget previsto dell’11%. In prospettiva ha comunicato di avere già un portafoglio ordini, commesse, sia di valore che di volumi, superiori all’anno. 

Come OO.SS. abbiamo chiesto maggiori dettagli in merito all’andamento occupazionale del gruppo, la formazione, la sicurezza e la mobilità, argomenti su cui l’azienda si è riservata di darci maggiori dettagli in un prossimo incontro calendarizzato per il 3 aprile a Milano. 

Le organizzazioni sindacali, durante la discussione hanno manifestato la volontà di riprendere la discussione in merito agli argomenti rimasti in sospeso dall’ultimo integrativo e su altri temi, tra cui le trasferte e l’assorbimento degli aumenti del CCNL. 

L’azienda ha manifestato la volontà di riprendere la discussione pur esprimendo l’indisponibilità a discutere degli aumenti del CCNL. 

Le OOSS e le RSU hanno deciso di incontrarsi nel mese di marzo per preparare la discussione con l’azienda e definire con i lavoratori i temi da affrontare. 

Il prossimo incontro tra Azienda e Coordinamento Sindacale è stato fissato per il 3 aprile prossimo.

Fiom e Uilm nazionali

Roma, 16 febbraio 2024

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search