Domenica, 28 Aprile 2024

Nidec Asi. Riprende la discussione con l’azienda

Il giorno 31 ottobre 2023 si è riunito il Coordinamento nazionale delle RSU e delle strutture FIOM di Nidec Asi - ex Ansaldo Sistemi Industriali, multinazionale giapponese di progettazione e produzione di grandi quadri e motori elettrici per grossi committenti tra cui ENEL - per una riunione in presenza a Milano.
Il Coordinamento nazionale ha fatto il punto, sulla storia del Gruppo e sulle ultime iniziative sindacali intraprese: andamento integrativo di Gruppo e assorbimento superminimi da parte aziendale.

Il Coordinamento ha segnalato le seguenti criticità:

- prossima tranche di aumento CCNL e assorbimento superminimi;
- turn over personale e condizioni di lavoro;
- straordinari a forfait;
- andamento Smart Working;
- trattamento di trasferta;
- possibili riorganizzazioni del Gruppo;
- necessità di coinvolgere il sito di Salerno nel Coordinamento.
Il Coordinamento ritiene si debba chiedere l’incontro alla direzione di Gruppo, coinvolgendo FIM e UILM, in modo da avere l’informativa annuale ai sensi dell’articolo 9 del CCNL e per riprendere l’iniziativa sulle condizioni di lavoro nei siti e per valutare ulteriori iniziative sulle criticità emerse.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 3 novembre 2023

Attachments:
FileFile size
Download this file (23_11_03-Nidec-Asi-ok.pdf)Nidec Asi. Riprende la discussione con l’azienda114 kB
Tags: