Giovedì, 28 Marzo 2024

Almaviva. Incontro informativo

Mercoledì 2 febbraio si è svolto l’incontro di informativa annuale, richiesto dal sindacato da diversi mesi, con la direzione Almaviva.
All’incontro, con i coordinatori nazionali FIM-FIOM-UILM e il Coordinamento RSU erano presenti, oltre alla funzione Risorse Umane, i direttori generali Amati (IT) e Fiorentini (Transport) con il direttore finanziario De Felice.

L’informativa ha fornito un quadro generale di Almaviva spa con riferimento all’anno 2021 (confrontato coi precedenti) e le prospettive dell’anno 2022 (senza riferimenti al budget, che non è stato ancora compiutamente definito).

In un quadro complessivamente positivo, per il successo dell’operazione relativa alla concessione del prestito obbligazionario 2021-2026 e per l’incremento di ricavi e margini in misura maggiore del costo del lavoro, l’azienda si è soffermata in particolare sulle criticità del 2022.

Tali criticità, ad avviso dell’azienda, risiedono soprattutto nell’incremento delle insaturazioni, nella riduzione complessiva dei volumi legati ai contratti Ferrovie (pur in presenza del miglior risultato possibile nelle condizioni date) e nei rischi prospettici legati alla riduzione delle tariffe nelle gare in corso o in fieri negli altri settori di attività.

Alla domanda diretta se l’azienda avesse intenzione di procedere ad ulteriori scorpori, nell’ambito di un processo di verticalizzazione societaria, per aree di mercato o per competenza tecnologica, la risposta è stata che, nell’ambito di un orientamento favorevole a questa tendenza, il tema è allo studio e va comunque gestito con razionalità e prudenza tenendo conto di diversi fattori.

L’incontro si è concluso fissando 2 appuntamenti: l’8 febbraio su tematiche gestionali (formazione e riallocazioni) e il 17 Febbraio per approfondire le tematiche generali (situazione aziendale e rinnovo del contratto integrativo).

Ulteriori dettagli e delucidazioni sulle informazioni acquisite nell’incontro saranno forniti nelle assemblee, che verranno organizzate dalle RSU in tutte le sedi aziendali entro due settimane, dove sarà anche possibile affrontare una discussione comune sulle prospettive dell’anno in corso.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Rsu Almaviva SpA

Roma, 3 febbraio 2022

Attachments:
FileFile size
Download this file (ALMAVIVA Comunicato Incontro 20220202.pdf)Almaviva. Incontro informativo102 kB
Tags: