Venerdì, 26 Aprile 2024

Alcoa Portovesme. C'è l'offerta d'acquisto, ora un tavolo al ministero

LOGOFIOM 180X120

“Apprendiamo che nella serata di ieri la multinazionale svizzera dell'alluminio Sider Alloys ha formalizzato al ministero dello Sviluppo economico l'offerta di acquisto per lo stabilimento Alcoa di Portovesme.”

“Diamo atto a Sider Alloys di aver rispettato gli impegni presi lo scorso gennaio con Invitalia, ultimando le verifiche sullo smelter nei tempi stabiliti e formulando la proposta di acquisto entro il 28 febbraio. Così come diamo atto al ministro Calenda di aver impresso una svolta alla lunghissima vertenza Alcoa.”

“Ora è necessario che venga convocato prima possibile un tavolo al ministero per informare i lavoratori, da anni in presidio permanente, e valutare insieme i contenuti e le condizioni dell'offerta. I prossimi giorni saranno fondamentali per la soluzione di una vertenza lunghissima e drammatica per i lavoratori dell'Alcoa e per il territorio del Sulcis.”

Rosario Rappa, segretario nazionale Fiom-Cgil

Roberto Forresu, segretario generale Fiom-Cgil Sulcis