Sabato, 05 Dicembre 2020

Gruppo Leonardo

Finmeccanica viene fondata nel 1948 come finanziaria di settore del gruppo Iri per coordinare e assistere le società operanti nel settore meccanico e delle costruzioni navali.

Nel 1959, con l'istituzione della Fincantieri, e nel 1986, con la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat, l’azienda lascia i settori della cantieristica e dell’auto.

Durante gli anni Novanta, attraverso operazioni di acquisizione, cessione, fusione, joint venture ecc. Finmeccanica diventa un grande gruppo italiano per l'industria ad alta tecnologia, con attività concentrate nei settori dell'aeronautica, elicotteristica, spazio e difesa e con competenze e asset produttivi consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Nel 2000, nel quadro delle privatizzazioni delle società dell'Iri, è avviata l'immissione sul mercato delle azioni del gruppo Finmeccanica. Dal punto di vista proprietario, quindi, Finmeccanica spa è quotata alla borsa di Milano e il suo capitale è detenuto per circa due terzi da investitori istituzionali e dal pubblico indistinto italiano, con il rimanente 32,3% controllato dal ministero dell'Economia italiano.

Oggi, il Gruppo Finmeccanica è la prima realtà operante nel settore delle alte tecnologie in Italia, guidato da Finmeccanica spa, holding di controllo industriale e strategico. Le sue attività sono concentrate nei settori dell'aeronautica (componenti strutturali per l'aeronautica civile e velivoli completi per l'aeronautica militare da combattimento e da trasporto; trasformazione e revisione di aeromobili), elicotteristica (progettazione e produzione di elicotteri per usi civili e militari), spazio (progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti) e difesa(progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo, sistemi ed equipaggiamenti avionici, sistemi d'arma terrestri e subacquei). Importanti competenze e asset produttivi sono stati consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Le società controllate da Finmeccanica, direttamente e indirettamente, sono oltre 100 in Italia e all'estero, per un totale di quasi 47.000 addetti.

“Nel nostro Paese stiamo attraversando la più grande crisi industriale dal Dopoguerra a oggi nel settore industriale civile dell’aerospazio. Una crisi che coinvolge tutte le aziende del settore, da quelle più grandi alle innumerevoli aziende

Nel mese di ottobre la Direzione aziendale Leonardo ha comunicato alle Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm il rinvio di tutti gli incontri sull'integrativo di Gruppo previsti il 14-15-27-28 ottobre, motivando che era necessario da parte dell'Azienda

Attachments:
FileFile size
Download this file (20_10-29-Leonardo.pdf)Incontri di sito per la gestione Covid47 kB

Tags:

Nella giornata odierna si sono incontrate la Direzione aziendale Leonardo, le Segreterie nazionali e territoriali FIM-FIOM-UILM unitamente alle RSU delle delegazioni trattanti, riprendendo la trattativa dell'integrativo di Gruppo in Leonardo One

“Nella giornata odierna la direzione aziendale Leonardo, le segreterie nazionali e territoriali FIM-FIOM-UILM unitamente alle RSU delle delegazioni trattanti, hanno ripreso la trattativa dell'integrativo di Gruppo in Leonardo One Company, interrotta

Tags:

La Fiom Cgil di Torino rende noto che si sono concluse ieri sera le elezioni per il rinnovo dei 33 RSU della Divisione Velivoli Caselle e Torino e della Divisione Elettronica Caselle di Leonardo (erano 36 Rsu nelle ultime elezioni).

Hanno

Tags: , ,

Dall'inizio di quest'anno in molti stabilimenti della Divisione Elettronica, è stato segnalato il mancato riconoscimento delle prestazioni per le polizze sanitarie aggiuntive agli ex dipendenti Galileo. Nonostante l'intervento a livello locale delle

Nella giornata del 18 giugno si è tenuto l’incontro della Divisione Velivoli di Leonardo alla presenza delle Direzioni Corporate e di Divisione con il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM.

L'Azienda nella sua esposizione ha evidenziato i risultati

Nella giornata del 18 giugno si è tenuto l’incontro della Divisione Cyber di Leonardo alla presenza delle Direzioni Corporate e di Divisione con il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM.

L'Azienda nell'esposizione è partita dal consuntivo degli

Tags: ,

Nella giornata del 16 Giugno si è tenuto l’incontro della Business Unit Elettronica Italia di Leonardo alla presenza delle Direzioni Corporate e di BU con il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM.

L'incontro con Direzione della BU Elettronica

Nella giornata del 15 Giugno si è tenuto l’incontro della BU Automation Systems di Leonardo alla presenza delle Direzioni Corporate e di BU con il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM.

L'azienda nella sua relazione ha evidenziato le misure che sta

Tags:

Nella giornata del 15 Giugno si è tenuto l’incontro della Business Unit SDI di Leonardo alla presenza delle Direzioni Corporate e di BU con il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM.

L'azienda ha esposto nella sua relazione un sostanziale andamento

Tags: ,