Lunedì, 16 Settembre 2019

Gruppo Leonardo

Finmeccanica viene fondata nel 1948 come finanziaria di settore del gruppo Iri per coordinare e assistere le società operanti nel settore meccanico e delle costruzioni navali.

Nel 1959, con l'istituzione della Fincantieri, e nel 1986, con la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat, l’azienda lascia i settori della cantieristica e dell’auto.

Durante gli anni Novanta, attraverso operazioni di acquisizione, cessione, fusione, joint venture ecc. Finmeccanica diventa un grande gruppo italiano per l'industria ad alta tecnologia, con attività concentrate nei settori dell'aeronautica, elicotteristica, spazio e difesa e con competenze e asset produttivi consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Nel 2000, nel quadro delle privatizzazioni delle società dell'Iri, è avviata l'immissione sul mercato delle azioni del gruppo Finmeccanica. Dal punto di vista proprietario, quindi, Finmeccanica spa è quotata alla borsa di Milano e il suo capitale è detenuto per circa due terzi da investitori istituzionali e dal pubblico indistinto italiano, con il rimanente 32,3% controllato dal ministero dell'Economia italiano.

Oggi, il Gruppo Finmeccanica è la prima realtà operante nel settore delle alte tecnologie in Italia, guidato da Finmeccanica spa, holding di controllo industriale e strategico. Le sue attività sono concentrate nei settori dell'aeronautica (componenti strutturali per l'aeronautica civile e velivoli completi per l'aeronautica militare da combattimento e da trasporto; trasformazione e revisione di aeromobili), elicotteristica (progettazione e produzione di elicotteri per usi civili e militari), spazio (progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti) e difesa(progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo, sistemi ed equipaggiamenti avionici, sistemi d'arma terrestri e subacquei). Importanti competenze e asset produttivi sono stati consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Le società controllate da Finmeccanica, direttamente e indirettamente, sono oltre 100 in Italia e all'estero, per un totale di quasi 47.000 addetti.

Nelle giornate del 30 e 31 luglio si sono svolti gli incontri, richiesti da tempo dalle Organizzazioni sindacali FIM-FIOM-UILM, con le Direzioni aziendali di Vitrociset e della Divisione Cyber di Leonardo One Company.

Oltre alle segreterie

Nella giornata di ieri 1 agosto è stato siglato dalle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm con la condivisione del coordinamento nazionale, e l'HR di Leonardo, l'accordo sul capitolo "Relazioni industriali" nella trattativa in corso dell'integrativo

Nella giornata di ieri 2 luglio 2019 è ripresa la trattativa sulla piattaforma per l'integrativo Leonardo tra l'Azienda, le Segreterie nazionali e territoriali Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento nazionale Leonardo.

Nel corso della trattativa le

Nella giornata di martedì 18 giugno è partita la trattativa sulla piattaforma Leonardo tra l'Azienda, le Segreterie nazionali FIM-FIOM-UILM e il Coordinamento nazionale Leonardo.

L'azienda ribadendo la propria disponibilità ad affrontare tutti i

Tags: ,

FIM-FIOM-UILM insieme alle Lavoratrici e ai Lavoratori scenderanno in piazza il 14 giugno a Milano, Firenze e Napoli per ribadire la centralità delle produzioni industriali, mettere al centro il valore del lavoro, e per la sicurezza nei luoghi di

Tags:

Nella giornata di ieri le Segreterie Nazionali di FIM FIOM UILM e la Delegazione Trattante Nazionale si sono incontrate con l’azienda per la presentazione formale della Piattaforma di secondo livello Leonardo.

FIM FIOM UILM Nazionali dopo l’analisi

Tags:

Nella giornata di mercoledì 29 maggio 2019 si è svolto l’incontro relativo alla LOB AUTOMATION, alla presenza del direttore della divisione Elettronica, Norman Bone, del responsabile della Lob Nicola Di Stefano e del coordinamento nazionale Fim

Nella giornata di giovedì 23 maggio 2019 si è svolto l'incontro della Lob TCS alla presenza del responsabile della Divisione Elettronica Ing. Cuccaro, il neo responsabile della Lob Ing. Bruni, e il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM, per

Siamo liete di comunicare che è stato costituito il Coordinamento Donne Leonardo Fiom-Cgil di cui fanno parte tutte le Delegate Fiom-Cgil presenti nelle RSU.

Il 20 maggio scorso il Coordinamento si è riunito con l’obiettivo di farsi carico delle

Attachments:
FileFile size
Download this file (Leonardo comunicato sindacale Fiom coordinamento Donne.pdf)Leonardo: Coordinamento Donne67 kB

Tags: ,

Nella giornata di lunedì 6 maggio 2019 si è svolto l'incontro della nuova Divisione Cyber alla presenza della responsabile di Divisione Ing. Poggiali, i responsabili delle Lob, e il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm, per l'incontro annuale sulle