Martedì, 07 Aprile 2020

Gruppo Leonardo

Finmeccanica viene fondata nel 1948 come finanziaria di settore del gruppo Iri per coordinare e assistere le società operanti nel settore meccanico e delle costruzioni navali.

Nel 1959, con l'istituzione della Fincantieri, e nel 1986, con la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat, l’azienda lascia i settori della cantieristica e dell’auto.

Durante gli anni Novanta, attraverso operazioni di acquisizione, cessione, fusione, joint venture ecc. Finmeccanica diventa un grande gruppo italiano per l'industria ad alta tecnologia, con attività concentrate nei settori dell'aeronautica, elicotteristica, spazio e difesa e con competenze e asset produttivi consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Nel 2000, nel quadro delle privatizzazioni delle società dell'Iri, è avviata l'immissione sul mercato delle azioni del gruppo Finmeccanica. Dal punto di vista proprietario, quindi, Finmeccanica spa è quotata alla borsa di Milano e il suo capitale è detenuto per circa due terzi da investitori istituzionali e dal pubblico indistinto italiano, con il rimanente 32,3% controllato dal ministero dell'Economia italiano.

Oggi, il Gruppo Finmeccanica è la prima realtà operante nel settore delle alte tecnologie in Italia, guidato da Finmeccanica spa, holding di controllo industriale e strategico. Le sue attività sono concentrate nei settori dell'aeronautica (componenti strutturali per l'aeronautica civile e velivoli completi per l'aeronautica militare da combattimento e da trasporto; trasformazione e revisione di aeromobili), elicotteristica (progettazione e produzione di elicotteri per usi civili e militari), spazio (progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti) e difesa(progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo, sistemi ed equipaggiamenti avionici, sistemi d'arma terrestri e subacquei). Importanti competenze e asset produttivi sono stati consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Le società controllate da Finmeccanica, direttamente e indirettamente, sono oltre 100 in Italia e all'estero, per un totale di quasi 47.000 addetti.

“Nella giornata di ieri 15 marzo 2020 Leonardo e le segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm hanno siglato un Protocollo d’intesa per la gestione condivisa dell’emergenza epidemiologica in corso nel Paese fino al 25 marzo prossimo.

L'intesa riguarderà

FileFile size
Download this file (CS LEONARDO 16 MARZO 2020.pdf) le parti firmano in Leonardo un Protocollo135 kB

Tags: ,

"Le Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm hanno tenuto una riunione con l'azienda nel corso della giornata odierna addivenendo ad un'intesa per la gestione dell'attuale situazione legata all'epidemia COVID 19.

L'intesa, che sarà applicata anche per

Nel corso di queste convulse giornate, con un grandissimo senso di responsabilità, Fim-Fiom-Uilm in tutti i siti italiani di Leonardo hanno gestito, con accordi sindacali, questa prima fase critica legata all’emergenza COVID-19.

Giorno dopo giorno

“Nella giornata di oggi si è svolto presso lo stabilimento Leonardo di Pomigliano d'Arco l'inaugurazione del progetto Aerotech Campus in collaborazione l'università Federico II di Napoli.

Come da dichiarazione dell'AD, quello di oggi è il primo

Tags:

Nelle giornate del 22 e 23 gennaio è stata posta la firma tecnica dalle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e la Direzione aziendale Leonardo, sui capitoli Smart-working e Formazione alla presenza delle RSU delle delegazioni nazionali

Nella giornata di mercoledì 18 dicembre è stata posta la firma tecnica dalle Segreterie nazionali di FIM-FIOM-UILM e la Direzione aziendale Leonardo, sui capitoli del PDR - Superminimo collettivo – Target Bonus alla presenza delle RSU delle

FileFile size
Download this file (4429 - LEONARDO comFiom 18.12.2019.pdf)Leonardo integrativo. Raggiunta l'intesa137 kB

Tags:

Nelle giornate di lunedì e martedì 11 e 12 Novembre è proseguito il confronto in plenaria con la Direzione aziendale di Leonardo sul tema del sistema premiante nella trattativa per l'integrativo di Gruppo (PDR, Target Bonus, Superminimo

FileFile size
Download this file (LEONARDO comunicato sind Fiom 13nov.pdf)Continua la trattativa sul sistema premiante184 kB

Tags:

Nella giornata di mercoledì, 6 novembre ’19, presso la sede nazionale della Fiom-CGIL, si è riunito il coordinamento delle RSU di Leonardo Global Solutions alla presenza della Segreteria nazionale e territoriali interessate a LGS.

Nel corso degli

Tags:

Nelle giornate del 30 e 31 luglio si sono svolti gli incontri, richiesti da tempo dalle Organizzazioni sindacali FIM-FIOM-UILM, con le Direzioni aziendali di Vitrociset e della Divisione Cyber di Leonardo One Company.

Oltre alle segreterie

Nella giornata di ieri 1 agosto è stato siglato dalle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm con la condivisione del coordinamento nazionale, e l'HR di Leonardo, l'accordo sul capitolo "Relazioni industriali" nella trattativa in corso dell'integrativo