Sabato, 24 Luglio 2021

Gruppo Leonardo

Finmeccanica viene fondata nel 1948 come finanziaria di settore del gruppo Iri per coordinare e assistere le società operanti nel settore meccanico e delle costruzioni navali.

Nel 1959, con l'istituzione della Fincantieri, e nel 1986, con la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat, l’azienda lascia i settori della cantieristica e dell’auto.

Durante gli anni Novanta, attraverso operazioni di acquisizione, cessione, fusione, joint venture ecc. Finmeccanica diventa un grande gruppo italiano per l'industria ad alta tecnologia, con attività concentrate nei settori dell'aeronautica, elicotteristica, spazio e difesa e con competenze e asset produttivi consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Nel 2000, nel quadro delle privatizzazioni delle società dell'Iri, è avviata l'immissione sul mercato delle azioni del gruppo Finmeccanica. Dal punto di vista proprietario, quindi, Finmeccanica spa è quotata alla borsa di Milano e il suo capitale è detenuto per circa due terzi da investitori istituzionali e dal pubblico indistinto italiano, con il rimanente 32,3% controllato dal ministero dell'Economia italiano.

Oggi, il Gruppo Finmeccanica è la prima realtà operante nel settore delle alte tecnologie in Italia, guidato da Finmeccanica spa, holding di controllo industriale e strategico. Le sue attività sono concentrate nei settori dell'aeronautica (componenti strutturali per l'aeronautica civile e velivoli completi per l'aeronautica militare da combattimento e da trasporto; trasformazione e revisione di aeromobili), elicotteristica (progettazione e produzione di elicotteri per usi civili e militari), spazio (progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti) e difesa(progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo, sistemi ed equipaggiamenti avionici, sistemi d'arma terrestri e subacquei). Importanti competenze e asset produttivi sono stati consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Le società controllate da Finmeccanica, direttamente e indirettamente, sono oltre 100 in Italia e all'estero, per un totale di quasi 47.000 addetti.

Nella giornata del 21 luglio si è tenuto l’incontro annuale della Divisione Aerostrutture di Leonardo alla presenza delle Direzioni Corporate e di Divisione con il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM.

Il Responsabile della Divisione Aerostrutture

Nella giornata del 19 Luglio si è tenuto l’incontro della Divisione Cyber di Leonardo alla presenza delle Direzioni Corporate e di Divisione, con il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM.

L'Azienda nell'esposizione è partita dal consuntivo degli

Nella giornata del 13 luglio 2021 si è tenuto l’incontro della Divisione Elicotteri di Leonardo alla presenza delle Direzioni Corporate e di Divisione con il Coordinamento nazionale FIM-FIOM-UILM.

Nell'esposizione l'Azienda ha evidenziato come

Si è conclusa nella giornata del 25 Giugno la consultazione certificata dei lavoratori e delle lavoratrici che ha approvato l’Ipotesi di accordo per il rinnovo dell’integrativo Leonardo One Company siglato il 21 Maggio scorso.

A valle

Tags:

Nella giornata di oggi il vertice di Leonardo e i Segretari generali di Fim-Fiom-Uilm si sono incontrati nella sede centrale della Società in occasione della positiva conclusione della trattativa sul rinnovo del Contratto Integrativo aziendale, per

Nelle giornata di ieri, il Ministro dello Sviluppo Economico ha risposto all'interrogazione parlamentare presentata da alcuni parlamentari, rispetto all'intenzione da parte di Leonardo One Company di cedere la BU Automazione. Il Ministro ha risposto

A seguito delle assemblee dei lavoratori IDS di Pisa, Napoli e Taranto, svoltesi in data odierna, le Rsu dei vari siti produttivi hanno proclamato un pacchetto di ore di sciopero, sia contro il ricatto occupazionale posto dall’azienda come

Tags:

Ids nei giorni scorsi aveva comunicato che è stato firmato il contratto di compravendita delle azioni Ids da parte di un importante soggetto industriale e che vi erano delle condizioni sospensive vincolate alla vendita, tra cui la riduzione del

Tags: ,