Venerdì, 21 Febbraio 2020

Gruppo Leonardo

Finmeccanica viene fondata nel 1948 come finanziaria di settore del gruppo Iri per coordinare e assistere le società operanti nel settore meccanico e delle costruzioni navali.

Nel 1959, con l'istituzione della Fincantieri, e nel 1986, con la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat, l’azienda lascia i settori della cantieristica e dell’auto.

Durante gli anni Novanta, attraverso operazioni di acquisizione, cessione, fusione, joint venture ecc. Finmeccanica diventa un grande gruppo italiano per l'industria ad alta tecnologia, con attività concentrate nei settori dell'aeronautica, elicotteristica, spazio e difesa e con competenze e asset produttivi consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Nel 2000, nel quadro delle privatizzazioni delle società dell'Iri, è avviata l'immissione sul mercato delle azioni del gruppo Finmeccanica. Dal punto di vista proprietario, quindi, Finmeccanica spa è quotata alla borsa di Milano e il suo capitale è detenuto per circa due terzi da investitori istituzionali e dal pubblico indistinto italiano, con il rimanente 32,3% controllato dal ministero dell'Economia italiano.

Oggi, il Gruppo Finmeccanica è la prima realtà operante nel settore delle alte tecnologie in Italia, guidato da Finmeccanica spa, holding di controllo industriale e strategico. Le sue attività sono concentrate nei settori dell'aeronautica (componenti strutturali per l'aeronautica civile e velivoli completi per l'aeronautica militare da combattimento e da trasporto; trasformazione e revisione di aeromobili), elicotteristica (progettazione e produzione di elicotteri per usi civili e militari), spazio (progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti) e difesa(progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo, sistemi ed equipaggiamenti avionici, sistemi d'arma terrestri e subacquei). Importanti competenze e asset produttivi sono stati consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Le società controllate da Finmeccanica, direttamente e indirettamente, sono oltre 100 in Italia e all'estero, per un totale di quasi 47.000 addetti.

Nelle giornate del 22 e 23 gennaio è stata posta la firma tecnica dalle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e la Direzione aziendale Leonardo, sui capitoli Smart-working e Formazione alla presenza delle RSU delle delegazioni nazionali

Nella giornata di mercoledì 18 dicembre è stata posta la firma tecnica dalle Segreterie nazionali di FIM-FIOM-UILM e la Direzione aziendale Leonardo, sui capitoli del PDR - Superminimo collettivo – Target Bonus alla presenza delle RSU delle

Attachments:
FileFile size
Download this file (4429 - LEONARDO comFiom 18.12.2019.pdf)Leonardo integrativo. Raggiunta l'intesa137 kB

Tags:

Nelle giornate di lunedì e martedì 11 e 12 Novembre è proseguito il confronto in plenaria con la Direzione aziendale di Leonardo sul tema del sistema premiante nella trattativa per l'integrativo di Gruppo (PDR, Target Bonus, Superminimo

Attachments:
FileFile size
Download this file (LEONARDO comunicato sind Fiom 13nov.pdf)Continua la trattativa sul sistema premiante184 kB

Tags:

Nella giornata di mercoledì, 6 novembre ’19, presso la sede nazionale della Fiom-CGIL, si è riunito il coordinamento delle RSU di Leonardo Global Solutions alla presenza della Segreteria nazionale e territoriali interessate a LGS.

Nel corso degli

Tags:

Nelle giornate del 30 e 31 luglio si sono svolti gli incontri, richiesti da tempo dalle Organizzazioni sindacali FIM-FIOM-UILM, con le Direzioni aziendali di Vitrociset e della Divisione Cyber di Leonardo One Company.

Oltre alle segreterie

Nella giornata di ieri 1 agosto è stato siglato dalle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm con la condivisione del coordinamento nazionale, e l'HR di Leonardo, l'accordo sul capitolo "Relazioni industriali" nella trattativa in corso dell'integrativo

Nella giornata di ieri 2 luglio 2019 è ripresa la trattativa sulla piattaforma per l'integrativo Leonardo tra l'Azienda, le Segreterie nazionali e territoriali Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento nazionale Leonardo.

Nel corso della trattativa le

Nella giornata di martedì 18 giugno è partita la trattativa sulla piattaforma Leonardo tra l'Azienda, le Segreterie nazionali FIM-FIOM-UILM e il Coordinamento nazionale Leonardo.

L'azienda ribadendo la propria disponibilità ad affrontare tutti i

Tags: ,

FIM-FIOM-UILM insieme alle Lavoratrici e ai Lavoratori scenderanno in piazza il 14 giugno a Milano, Firenze e Napoli per ribadire la centralità delle produzioni industriali, mettere al centro il valore del lavoro, e per la sicurezza nei luoghi di

Tags:

Nella giornata di ieri le Segreterie Nazionali di FIM FIOM UILM e la Delegazione Trattante Nazionale si sono incontrate con l’azienda per la presentazione formale della Piattaforma di secondo livello Leonardo.

FIM FIOM UILM Nazionali dopo l’analisi