Venerdì, 19 Aprile 2019

Gruppo Leonardo

Finmeccanica viene fondata nel 1948 come finanziaria di settore del gruppo Iri per coordinare e assistere le società operanti nel settore meccanico e delle costruzioni navali.

Nel 1959, con l'istituzione della Fincantieri, e nel 1986, con la cessione dell'Alfa Romeo alla Fiat, l’azienda lascia i settori della cantieristica e dell’auto.

Durante gli anni Novanta, attraverso operazioni di acquisizione, cessione, fusione, joint venture ecc. Finmeccanica diventa un grande gruppo italiano per l'industria ad alta tecnologia, con attività concentrate nei settori dell'aeronautica, elicotteristica, spazio e difesa e con competenze e asset produttivi consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Nel 2000, nel quadro delle privatizzazioni delle società dell'Iri, è avviata l'immissione sul mercato delle azioni del gruppo Finmeccanica. Dal punto di vista proprietario, quindi, Finmeccanica spa è quotata alla borsa di Milano e il suo capitale è detenuto per circa due terzi da investitori istituzionali e dal pubblico indistinto italiano, con il rimanente 32,3% controllato dal ministero dell'Economia italiano.

Oggi, il Gruppo Finmeccanica è la prima realtà operante nel settore delle alte tecnologie in Italia, guidato da Finmeccanica spa, holding di controllo industriale e strategico. Le sue attività sono concentrate nei settori dell'aeronautica (componenti strutturali per l'aeronautica civile e velivoli completi per l'aeronautica militare da combattimento e da trasporto; trasformazione e revisione di aeromobili), elicotteristica (progettazione e produzione di elicotteri per usi civili e militari), spazio (progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti) e difesa(progettazione, sviluppo e produzione di sistemi missilistici, sistemi radar, sistemi di comando e controllo terrestri e navali, sistemi di controllo del traffico aereo, sistemi ed equipaggiamenti avionici, sistemi d'arma terrestri e subacquei). Importanti competenze e asset produttivi sono stati consolidati anche in settori quali trasporti, energia, information technology.

Le società controllate da Finmeccanica, direttamente e indirettamente, sono oltre 100 in Italia e all'estero, per un totale di quasi 47.000 addetti.

Ci avviciniamo alla celebrazione del 25 Aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e della Resistenza. Quest’anno vorremo fortemente sottolineare il ruolo svolto dalle Donne durante gli anni “bui” del fascismo, e quanto il loro

FileFile size
Download this file (Comunicato donne 25 aprile 1 Maggio 160419.pdf)Coordinamento Donne Fiom Leonardo167 kB

Nel Coordinamento della Divisione Elicotteri del 12 Aprile u.s., il dott. Cutillo capo della divisione elicotteri, ha esposto i risultati produttivi e dati economici relativi al 2018. Si conferma un anno molto positivo con 177 macchine consegnate

Nella giornata di giovedì 11 aprile 2019 si è svolto l'incontro della nuova Divisione Elettronica alla presenza del capo Divisione Ing. Bone, i responsabili delle Lob e il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm, per la presentazione dei processi

Nella giornata di mercoledì 10 aprile 2019 si è svolto l'incontro della Divisione Velivoli alla presenza dell'Ing. Cioffi e del Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm, con la presentazione dei processi riorganizzativi e delle prospettive industriali

Nelle ultime settimane in tutti i siti Leonardo Fim, Fiom, Uilm hanno presentato la Piattaforma di secondo livello. Le decine di assemblee svolte in tutto il territorio italiano, sono state molto partecipate ed hanno visto le lavoratrici ed i

Il giorno 19 marzo 2018, presso la sede dell’Unindustria a Roma, si è tenuto l’incontro di osservatorio con la direzione della Divisione Aerostrutture di Leonardo alla presenza della Dottoressa Iarlori.

L’azienda ha esposto in modo dettagliato il

Tags:

Nella giornata del 18 marzo, in un incontro territoriale a Vergiate, l'HR di sito comunicava alle Rsu Fim-Fiom-Uilm che la procedura aziendale "Professional Assessment" sarebbe stata condivisa in occasione degli ultimi incontri della Direzione

In queste settimane le iniziative nel sito Leonardo di Brindisi, che si sommano alle iniziative di altri siti, fanno emergere tutti i limiti di un modello di Relazioni Industriali sempre più centralizzato, che impedisce un confronto costruttivo a

“Oggi l'ad di Leonardo, Alessandro Profumo, nell'incontro con i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm ha evidenziato conti positivi per il gruppo nel suo insieme per il 2018 confermando gli obiettivi finanziari al 2020.

Crescono il fatturato e

Tags:

“Nella giornata di oggi il coordinamento nazionale unitario delle Rsu Leonardo di Fim, Fiom e Uilm ha varato la piattaforma unitaria per il rinnovo dell'integrativo di gruppo.

Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori che nelle

Download this file (CS PIATTAFORMA LEONARDO.pdf)Comunicato stampa125 kB
Download this file (LEONARDO PIATTAFORMA APPROVATA 12032019.pdf)Piattaforma Leonardo1033 kB

Tags:

Questa mattina, a Roma, si è tenuta la riunione – dal titolo “Insieme per cambiare e acquisire” – dei coordinamenti nazionali Fim, Fiom e Uilm di Leonardo, alla presenza delle segreterie nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali, per

FileFile size
Download this file (0459 - cs Leonardo 15.2.2018.pdf)Verso una piattaforma \"per cambiare e acquisire\"150 kB

Tags:

I agree with the Privacy policy