Lunedì, 06 Maggio 2024

Rls, il ritorno di Mirafiori

link al video

Le carrozzerie di Mirafiori tornano a votare, dopo tanto tempo. L'appuntamento è per l'11 e il 12 ottobre per l'elezione degli Rls, i rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza. Occasione importante per almeno due motivi. Il primo è che la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro sono questioni cruciali per la vita in fabbriche e uffici, tantopiù in un periodi come questo in cui la precarizzazione del lavoro e delle sue condizioni sta mettendo pesantemente a rischio l'incolumità stessa delle persone, come testimoniano i tragici dati sull'infortunistica e sulle malattie professionali, che segnalano problemi crescenti con l'aspetto macroscopico dell'aumento degli incidenti mortali, cresciuti quest'anno del 5,2% rispetto al 2016.

Il secondo motivo d'importanza di queste elezioni è che, come tutti sanno, il voto per gli Rls è l'unico che permetta ai dipendenti ex Fiat di poter scegliere tra tutte le sigle sindacali, poiché il Contratto separato (detto anche “specifico”) tra azienda e Fim,Uilm, Ugl, Fismic impedisce alla Fiom di presentare le proprie liste

Così l'11 e il 12 ottobre i lavoratori di Mirafiori, quelli della Maserati di Grugliasco (oltre a quelli della Pcma - ex Marelli - di San Benigno e della ex New Holland di San Mauro, dove si vota il 24) potranno finalmente, dopo parecchi anni, scegliere una propria rappresentanza davvero liberamente. Non è un caso che nelle elezioni per gli Rls finore svolte negli altri stabilimenti italani del mondo ex Fiat (circa 80.000 dipendenti) c'è stata un'alta partezipazione (quasi il 70%) e che i risultati abbiano premiato la Fiom che – vedi i dati qui sotto – è risultato il primo sindacato con una media nazionale del 35,6% (37,7% in Cnh, 31,6 in Fca, 56,5 in Magneti Marelli) e il 41% degli eletti.

Accordo per l'elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza RLS 5 luglio 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (RLS_FCA_CNHi.pdf)Riassunto dei risultati voto Rls Fca-Cnhi123 kB