Lunedì, 29 Aprile 2024

Siemens Gamesa. Siamo prossimi a una svolta nelle relazioni sindacali di Gruppo

Oggi a Foggia, presso Confindustria, si è tenuto un importante incontro tra la FIOM, la Rsu del sito di Foggia e la direzione di Siemens Gamesa Italia.

Siemens Gamesa è la divisione della multinazionale tedesca che si occupa del settore eolico sia di produzione che di servizio, manutenzione dei parchi eolici in tutta Italia ‒ che nel nostro paese vede impegnati più di 150 lavoratori.

L’incontro aveva all’ordine del giorno la discussione per la definizione delle modalità per il riconoscimento della rappresentanza dei lavoratori in tutti i siti, la costituzione del Coordinamento nazionale di Gruppo e la discussione sui trattamenti retributivi legati alle trasferte e al trattamento del pasto.

La discussione ha definito la possibilità di condividere dei testi in cui tutte le richieste sindacali vengono affrontate e definite le modalità di riconoscimento delle agibilità sindacali. Sul piano dei trattamenti economici sono stati definiti dei miglioramenti importanti con riconoscimenti che andranno ben oltre l’inflazione e l’allargamento della platea dei lavoratori beneficiari. Ora si è condiviso con l’Azienda di arrivare a definire dei testi di accordo che verranno presentati a tutti i lavoratori, per poi arrivare al referendum di validazione dell’eventuale ipotesi di accordo.

L’incontro comunque è iniziato con lo scambio di informazioni sull’andamento di settore che, seppure in forte espansione e soggetto agli investimenti sulla transizione ecologica ed energetica, sta comunque risentendo della situazione internazionale, dell’incremento dei prezzi dell’energia e delle materie prime. Il settore si sta fortemente riorganizzando ed è in veloce trasformazione.

Nei prossimi giorni verranno date ulteriori informazioni più precise e verranno fatte le assemblee.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 28 novembre 2023