Giovedì, 18 Aprile 2024

Integrativo Econet

LOGOFIOM-180X120logo-uilm

In data 21 marzo 2016, presso l'Associazione degli Industriali di Arezzo, si è svolto l'incontro tra la Econet Srl e le OO.SS. nazionali e territoriali, unitamente alle Rsu, per affrontare i temi legati alle stabilizzazioni dei lavoratori a tempo determinato e la definizione di un integrativo aziendale che qualifichi i rapporti tra impresa e lavoratori.

L'Azienda nel confermare la volontà già espressa nel precedente incontro, ha comunicato che in ragione del consolidamento delle condizioni contrattuali con Telecom/Enel, procederà alle stabilizzazioni di circa 280 lavoratori entro il mese di aprile 2016, inoltre formalizzerà l'impegno del tavolo con comunicazione scritta, che invierà alle OO.SS. entro il 25 marzo 2016.

Le OO.SS. unitamente alle Rsu hanno illustrato gli ambiti del confronto sull'integrativo aziendale, che deve essere preceduto da una serie di incontri territoriali che verifichino l'inquadramento dei lavoratori nei vari cantieri e la corretta applicazione; l'istituzione di un Pdr che contemporaneamente affronti il tema della certezza quantitativa e sia di stimolo al miglioramento delle performance aziendali, insieme alla ridefinizione del sistema di trattamenti in caso di Cigo per pioggia

nonché la regolamentazione ed il riconoscimento delle reperibilità.

Econet, confermando la disponibilità al confronto, ha posto la necessità di affrontare il tema delle trasferte in ragione del mutato quadro normativo e la volontà di dotare gli organici di un sistema informativo con l'uso dei tablet e smartphone per efficientare l'organizzazione del lavoro.

Le OO.SS., unitamente alle Rsu, hanno dichiarato la volontà di affrontare l'integrativo in tempi rapidi e di arrivare a una sua definizione sui temi che il confronto ha proposto.
Le parti si sono aggiornate al 18 aprile 2016 nella stessa sede per proseguire il confronto.

Fiom e Uilm nazionali

Roma, 24 marzo 2015