Domenica, 25 Febbraio 2024

ABB. Trovata l'intesa sulla parte economica, ora serve una discussione su alcuni punti normativi ancora non adeguatamente affrontati

Si è svolto nella giornata di lunedì 11 settembre u.s., presso la sede di Assolombarda (MI), l’incontro con la direzione Abb per il rinnovo dell’integrativo di gruppo.

Durante l’incontro seppure senza la sottoscrizione di alcun testo si è raggiunta un’intesa riguardante la parte economica delle richieste presentate in piattaforma:

    • Rinnovo premio di risultato
    • Incremento dei PdR con importi inferiori alla media Abb
    • Incremento importo Indennità ERP
    • Incremento indennità trasfertisti
    • Incremento indennità sostitutiva mensa
    • Riconoscimento conguaglio indennità turni
    • Incremento percentuale trasformazione PdR in welfare
    • Incremento welfare aziendale
    • Incremento contributo azienda verso Cometa

Inoltre, durante l’incontro si è avvitata la discussione relativa alla coesistenza dei diversi regimi di orario in corso d’anno (18/21 turni), alla luce delle modifiche introdotte.

L’azienda alla luce delle nostre richieste si è riservata di fare un approfondimento e di presentare una proposta già dal prossimo incontro.

Abbiamo inoltre sollevato le problematiche inerenti l’applicazione dei trattamenti in caso di visite mediche in ragione del fatto che nelle ultime settimane l’azienda ha iniziato una serie di verifiche e/o controlli nei confronti dei lavoratori. Argomento sul quale le giustificazioni dell’azienda non hanno trovato concorde il Coordinamento sindacale ed essendo materia regolata dagli accordi sottoscritti avrà bisogno di un ulteriore approfondimento.

Alla luce di tutto questo, in particolare rispetto ai passi in avanti raggiunti sulla parte economica, rimangono ancora punti normativi non adeguatamente affrontati (mercato del lavoro, pari opportunità, diritto di informazione, Smart Working ecc.), che hanno bisogno di essere ulteriormente discussi.

Il prossimo incontro è previsto per lunedì 25 settembre sempre presso la sede di Assolombarda (MI).

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 12 settembre 2023

Attachments:
FileFile size
Download this file (ABB comunit 12.09.pdf)ABB. Trovata l\'intesa sulla parte economica90 kB
Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search