Domenica, 28 Aprile 2024

Vitrociset: valutare insieme piano industriale, bilancio e ammortizzatori per evitare gli esuberi

LOGOFIOM-180X120

Si è tenuto oggi presso l'Unione industriali di Roma, l'incontro previsto con l'azienda sul piano industriale e le problematiche occupazionali.

L'azienda nel confermare le previsioni del piano, così come già definito nell'incontro al ministero dello Sviluppo economico, ha dichiarato la volontà di affrontare il tema degli esuberi con misure conservative. Per farlo ha dato disponibilità a discutere di ammortizzatori sociali tra cui la solidarietà e la mobilità volontaria.

Come Fiom-Cgil abbiamo comunicato all'azienda, in continuità con l'impostazione tenuta nell'incontro scorso che, pur apprezzando l'impostazione costruttiva sugli esuberi, prima di parlarne era necessario verificare alcuni temi del piano industriale ed in particolare gli investimenti in ricerca e sviluppo, i nuovi mercati sui quali si vuole posizionare e con quali prodotti intende farlo.

È evidente che una riorganizzazione come quella annunciata con cambiamenti così importanti, deve vedere un investimento iniziale in grado di supportare il processo di cambiamento programmato. Al contrario senza investimenti, si corre fortemente il rischio che si riduca tutto ad un mero risparmio sul costo del lavoro.

Inoltre come Fiom nel valutare proprio il tema dei costi abbiamo aggiunto che dal bilancio si evidenziano spese importanti per consulenze, servizi e prestazioni da terzi, sui quali si possono certamente fare dei risparmi che possono contribuire a rendere meno pesanti i problemi per cui si richiede il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori.

Per questi motivi nel ribadire la necessità di approfondimenti sul piano industriale, abbiamo richiesto all'azienda di cominciare la discussione sulla reinternalizzazione di attività, sulla riqualificazione del personale e sul contenimento dei costi diversi da quelli del personale.

Su questo la Vitrociset ha risposto di essere disponibile al confronto ma che anche in considerazione della fase delicata dell'azienda, di non avere ancora un piano definito su questi punti. Si è quindi deciso di aggiornare la discussione al 4 maggio p.v.

Fiom nazionale

Roma, 21 aprile 2016