Domenica, 28 Aprile 2024

Vitrociset, 100 esuberi che mettono a rischio il futuro

LOGOFIOM-180X120

Si è svolto il 14 aprile u.s., l'incontro al Ministero dello Sviluppo Economico con la Vitrociset, a valle dell'incontro del 13 all'Unione Industriali.

Nell'incontro tenutosi alla UIR l'azienda, nel presentare al sindacato il piano industriale e il miglioramento della situazione economica, ha ribadito di voler affrontare in tempi brevi il problema relativo ai 100 esuberi con un percorso da condividere entro il 22 aprile p.v., in assenza del quale però, l’azienda avrebbe aperto una procedura di licenziamento collettivo.

Come Fiom-Cgil abbiamo risposto che da parte nostra c’era la disponibilità ad affrontare il problema ma solo sulla base di una verifica del piano industriale e della sua sostenibilità ed esclusivamente adottando misure alternative ai licenziamenti.

Per la Fiom-Cgil considerato che gli aggiornamenti al piano industriale prevedono una profonda riorganizzazione e lo sviluppo di nuove attività, il tema degli investimenti (prodotti, attività, ricerca e sviluppo) e della loro sostenibilità, sono fondamentali nella delicata fase industriale dell’azienda.

Inoltre alla luce del fatto che il prossimo 28 aprile il CdA di Vitrociset dovrà approvare il bilancio e il nuovo piano industriale e che sono in corso trattative con potenziali acquirenti, risulta ancora più evidente la necessità di valutare attentamente la situazione in tutti i suoi aspetti.

Nel ribadire la sua impostazione l'azienda ha proposto un incontro per il 21 aprile mattina presso l’Unione degli Industriali di Roma.

Al Ministero dello Sviluppo Economico, dopo il confronto in sede istituzionale, l'azienda ha accettato di incontrare nuovamente le organizzazioni sindacali in data 21 aprile e 4 maggio p.v., aprendo quindi ad una gestione più costruttiva della problematica annunciata.

Il Ministero considerata la complessità della discussione e l'importanza industriale della Vitrociset, ha proposto un monitoraggio della situazione aziendale con un incontro da tenersi a valle degli incontri aziendali. L’incontro in sede ministeriale è stato quindi aggiornato all’11 maggio p.v.

Fiom Nazionale

Roma, 15 aprile 2016

Attachments:
FileFile size
Download this file (Comunicato sindacale Fiom Vitrociset 15 aprile 2016.pdf)Comunicato sindacale Fiom Vitrociset105 kB