Giovedì, 02 Maggio 2024

Riva Acciai. Aumenta l'uso degli ammortizzatori sociali

Il giorno 26 ottobre 2023 a Milano si sono incontrati la Fiom nazionale con le strutture ed il coordinamento delle Rsu del gruppo Riva Acciai, per fare il punto come organizzazione sindacale sulla situazione del gruppo.

La riunione è stata preparatoria dell’incontro, non ancora calendarizzato e già sollecitato, da svolgersi con la direzione del gruppo.

In tutti gli stabilimenti vengono utilizzati ammortizzatori sociali quali cassa integrazione ordinaria o contratti di solidarietà e c’è molto turn over del personale. C’è l’impressione che gli investimenti siano stati interrotti e a nostro parere ne servirebbero specificatamente per aumentare la qualità delle produzioni vista la grande quantità di attività assolutamente pesanti a cui vengono adibiti i lavoratori, come il ramolaggio. A tal proposito i territori faranno le opportune verifiche per il tramite con il patronato Inca-Cgil in merito alla situazione delle malattie professionali negli stabilimenti.

Il coordinamento manifesta preoccupazione per la situazione internazionale e l’andamento dei prezzi dell’energia che potrebbero portare ad un’intensificazione dell’uso degli ammortizzatori sociali. Nel contempo abbiamo notizie di un ottimo andamento finanziario del gruppo.

Il coordinamento durante l’incontro chiederà informazioni sull’andamento dei settori più importanti per cui lavora quali, automotive, agricolo e movimento terra. Sempre nell’incontro il coordinamento si aspetta di avere un quadro sulla struttura del gruppo anche a livello internazionale.

I lavoratori verranno informati sia sulla data dell’incontro sia sui contenuti.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 3 novembre 2023