Domenica, 28 Aprile 2024

Siram: riorganizzazione aziendale poco chiara

logo ffu-ok

Si è svolto, in data 26 marzo, presso la sede Assistal di Milano la riunione di coordinamento tra Fim, Fiom, Uilm nazionali, le segreterie provinciali e le RSU e la Direzione aziendale Siram.

L’incontro si è reso utile per analizzare l’applicazione dell’accordo Cigs, criticità presenti su alcune aree, riorganizzazione aziendale e comunicazioni per gestione ferie e permessi.

In particolare, la Direzione aziendale ha riconosciuto la necessità di precedere con un incontro locale (come già richiesto da OOSS/Rsu territoriali) per un approfondimento delle criticità emerse dell’area Calabria, l’inadeguata comunicazione sulla Cigs sulla sede di Genova e sull’impegno a trovare soluzioni per il cambio appalto nel Veneto (ATI Siram/…..)

In merito alla collocazione del personale in Cigs per l’Outplacement, le OOSS hanno dichiarato “inaccettabile” che tali lavoratori vengano considerati “esuberi strutturali” evidenziando, fra l’altro, la presenza di determinate categorie maggiormente da tutelare.

Infine è stata confermata la valutazione in corso per il decentramento di alcune attività amministrative della sede di Roma su quella di Napoli; l’azienda si è resa disponibile ad incontro territoriale per verificarne i riflessi anche occupazionali.

Le OO.SS. hanno espresso un giudizio complessivamente negativo sulla gestione della riorganizzazione rispetto all’illustrazione del piano di rilancio presentato dall’A.D.,F. Van Heems, che ,ad oggi, appare scoordinata e poco chiara rispetto agli obiettivi dichiarati.

Il Coordinamento, pur riconoscendo le criticità relative al monte ore residuo pregresso di Ferie e PAR, ha valutato negativamente le comunicazione della Direzione aziendale invitandola a trovare soluzioni specifiche per la risoluzione del problema coniugando le esigenze aziendali con un uso combinato (“in riduzione”) dell’ammortizzatore sociale attraverso una diversa organizzazione del lavoro con una più equa distribuzione dei carichi di lavoro.

Fim, Fiom Uilm nazionali

Roma, 31 marzo 2015