Domenica, 28 Aprile 2024

Micron. Primo incontro di verifica dell’accordo di aprile

Il 22 maggio si è svolto il primo incontro a seguito dell'accordo sottoscritto ad aprile presso il Ministero del Lavoro, presso la sede di Confindustria di Monza e Brianza, tra il coordinamento nazionale delle RSU Fim Fiom Uilm, Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali e la direzione aziendale di Micron.
Prima dell'incontro in plenaria le segreterie nazionali hanno incontrato la direzione StMicroelectronics insieme ai vertici della Micron per discutere dei passaggi dei 170 lavoratori Micron in StM.
A tal proposito StM ha dichiarato quanto segue:
·         entro il 30 maggio verranno definiti i 170 nominativi di chi avrà una proposta di assunzione in StM. La Micron, su incarico di StM consegnerà a mano la proposta di assunzione e il dipendente firmerà per ricevuto. Da quel momento il dipendente avrà 7 giorni per accettare la proposta e recarsi presso la funzione HR di StM. Successivamente si dovrà la conciliazione con la Micron, saranno collocati in mobilità e verranno assunti da StM.
·         Tra questi circa 50/55 verranno assunti entro giugno e questo verrà specificato nella lettera di proposta di assunzione. Il resto dei lavoratori sarà assunto entro il 21 aprile 2015. In ogni caso, entro il 15 di novembre, verrà specificata per questi lavoratori la data esatta di assunzione e, se accetteranno la proposta, entreranno in mobilità entro il 15 dicembre.

Rispetto a dove verranno fatte le assunzioni StM si impegna a fare di tutto per equilibrare i numeri tra i vari territori. Il territorio dove ci sono maggiori problemi è Arzano perché rispetto alle esigenze di StM i profili impiegabili presso questa sede sono soprattutto quelli riguardanti lavoratori con skill software. In ogni caso, le Organizzazioni sindacali hanno chiesto a StM di fare tutto il possibile per trovare una collocazione nell'ambito dello stesso territorio, non appena ricevuti i profili da Micron.

Per quanto riguarda la Micron dal 26 maggio verranno messi in cassa integrazione i lavoratori che hanno rifiutato la ricollocazione all'estero o in Italia. Ad StM viene quindi fornita una lista di profili aggiuntiva a quelli già forniti in precedenza.
Per quanto riguarda i trasferimenti, rispetto alle proposte fatte:
-        rispetto alle 67 proposte di trasferimento all'estero in 23 hanno accettato
-        rispetto alle 38 proposte di trasferimento in Italia hanno accettato in 12

Uscite incentivate:
-        al momento hanno accettato 26 lavoratori di cui
-        23 ad Agrate, 2 a Napoli, 1 ad Avezzano.

Le OOSS hanno contestato la modalità con cui l'azienda sta effettuando la rotazione nelle aree previste dall'accordo. La Micron ha dichiarato che intende rispettare l'accordo e la rotazione trimestrale e che nei prossimi giorni si svolgeranno nuovi incontri territoriali dove verranno ridiscusse le modalità di rotazione.
Anche rispetto alle presunte voci di esternalizzazioni e di consulenti esterni le OOSS hanno chiesto dei chiarimenti. L'azienda rispetto all'eventuale esternalizzazione dell'area IT ha dichiarato che le attività coinvolte sono attività che l'azienda non vuole mantenere internamente e che i profili coinvolti in quelle attività erano stati dichiarati in esubero nella procedura di mobilità. Rispetto ai consulenti coinvolti in alcune attività in Arzano, l'azienda sostiene che sono transitori in quanto le attività verranno meno, anche perché i lavoratori coinvolti hanno profili di interesse di StM.
E' stato poi definito il primo incontro della cabina di monitoraggio che si svolgerà presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il 25 giugno, insieme alle regioni. La settimana prima si svolgerà anche un incontro in cui verranno definiti i parametri del premio di risultato.
Il giudizio delle OOSS sindacali rispetto all'incontro di verifica non è positivo. Ci sono ancora dettagli che vanno definiti, la rotazione va fatta correttamente ed è negativo che su Arzano permangano dei problemi di collocazione di alcuni lavoratori in StM. Inoltre è stata sollevata la questione della mobilità per chi, destinato ad StM, dovesse andare via in dicembre  ma aspettare aprile per l'assunzione con relativa perdita dell'integrazione da 200 euro. Al momento non sono state date risposte positive.
Nei prossimi giorni le OOSS interverranno su Micron, StM e il Ministero dello Sviluppo Economico affinché tutti i punti dell'accordo vengano fatti rispettare correttamente.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 27 maggio 2014