Giovedì, 25 Aprile 2024

Accordo integrativo Alstom Service: avanzamenti su salario e normative, ma occorre fare di più

Nella giornata di venerdì 3 marzo 2023 si sono incontrati, per proseguire il negoziato, la Direzione di ASI, le Organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e le RSU.

Nel corso dell’incontro, la Direzione aziendale, così come avvenuto il 1° marzo a Milano per Alstom Ferroviaria, ha proposto di incrementare il massimale del Premio di Risultato così come di concedere un bonus salariale di 800 euro per Retribuzioni Annue Lorde fino a 28 mila, di 600 euro per quelle tra 28 e 50 mila e 500 euro per quelle superiori ai 50 mila.

Queste proposte sono importanti perché si tratta di una prima e consistente “apertura” della Direzione che pur non essendo sufficiente, dimostra che la Direzione ha preso in serie considerazione alcune delle posizioni sindacali.

Anche sugli aspetti normativi, la Direzione ha avanzato delle proposte per i permessi per visita medica, sulla rappresentanza sindacale anche per i piccoli cantieri, per il trattamento del servizio esterno, per il computo della formazione nella maturazione delle ROL per lavoro notturno, per la non aggressione delle festività in caso di ora mancanti.

Inoltre, ha confermato che procederà, come di consueto, agli assorbimenti e che intende discutere di relazioni sindacali e di smart working.

A fronte delle proposte abbiamo chiesto di alzare gli importi del “bonus” e del PDR. Così come, abbiamo ribadito che una eventuale scelta volontaria del singolo lavoratore, di destinare quote di premio in welfare, deve essere premiata con un 10% in più.

Il negoziato è aggiornato al 21 marzo p.v. mentre il 16 marzo si svolgerà, sempre presso l’Unione Industriale di Napoli, l’incontro di procedura per la fusione di circa 85 colleghi ex BT che entreranno in ASI.

Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali

Le RSU di ASI