Lunedì, 26 Febbraio 2024

Althea Spa. Si apre la trattativa, l’Azienda investa sui lavoratori!

Si è tenuto il 31 gennaio u.s. l’incontro tra l’Azienda e il Coordinamento, unitamente alle strutture nazionali e territoriali di Fim-Fiom-Uilm per provare ad affrontare l’armonizzazione dei trattamenti in essere e per provare a istituire un trattamento economico e normativo di secondo livello (aggiuntivo al contratto nazionale), con trattamenti omogenei per tutte le lavoratrici e i lavoratori di Althea SpA.

L’Azienda, dopo un ampio e a tratti complicato confronto, ha aperto alla possibilità di definire un accordo complessivo che unisca tutti i lavoratori, ponendo però più volte il tema dei costi e della sostenibilità dei futuri trattamenti.

Da parte nostra abbiamo insistito sul fatto che non hanno più senso le differenze in atto e che nel colmarle non ci possono però essere lavoratori che ci rimettono, l’estensione dei diritti non può avvenire a scapito di altri ma ha bisogno di risorse aggiuntive che l’Azienda deve mettere a disposizione.

Abbiamo dato la nostra disponibilità a riscrivere capitoli che possano accumunare tutti salvaguardando però la parte economica di chi negli anni ha costruito percorsi di natura sindacale collettiva, partendo anche dall’ istituzione di un premio di risultato.

Infine poiché l’Azienda è una delle poche su tutto il territorio nazionale a non riconoscere a tutti il tickets restaurant, le abbiamo ricordato che è importante introdurlo per arrivare, con un premio di risultato ed eventuali ulteriori trattamenti che potremmo definire nel corso della trattativa, ad essere più equi ma anche più attrattivi sul mercato del lavoro.

Si è definito quindi un prossimo incontro per il 26 febbraio p.v. con all’ordine del giorno la valutazione dei trattamenti in essere, la loro diffusione e la platea a cui vengono applicati. Prima del prossimo incontro si terrà una riunione di tutte le RSU per valutare la situazione e impostare il confronto.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 1° febbraio 2024

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search