Giovedì, 02 Maggio 2024

Semitec. Un 2016 di luci e ombre

logo ffu-ok

In data 12 luglio 2016 presso la sede Assistal di ROMA si è svolto l’incontro tra la Direzione aziendale Semitec e Siram, le OO.SS. Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali ed il coordinamento Rsu, per effettuare una verifica dell’andamento aziendale.

L’Amministratore Delegato, Salvatore De Stasio, ha illustrato un andamento aziendale che ha visto nell’anno 2015 una inversione di tendenza, rispetto agli anni precedenti, con un recupero della redditività ed una tenuta del fatturato; il primo semestre 2016 registra invece difficoltà e criticità (in particolare per l’area Nord-Est) che si spera di recuperare nel secondo semestre.

La Direzione aziendale ha annunciato una serie di iniziative finalizzate al recupero di competitività fra cui un impegnativo programma di formazione, l’istituzione di un centro di “Ricerca e Sviluppo” e la presentazione di progetti per la penetrazione del mercato “Smart City”.

Le Organizzazioni sindacali hanno valutato positivamente il miglioramento dell’andamento economico aziendale e l’interruzione dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali di cui in passato si è fatto continuamente ricorso.

Il coordinamento sindacale ha però evidenziato il persistere delle criticità relative al ricorso eccessivo della “reperibilità”, l’inadeguata “pianificazione” delle attività nei singoli siti, i riposi compensativi, la scarsa qualità degli interventi in subappalto ed incoerente applicazione delle voci retributive previste dal contratto integrativo.

La Direzione aziendale ha dichiarato di volersi impegnare per superare tali criticità, in particolare per la “reperibilità” per la quale effettuerà un monitoraggio costante nel trimestre in corso; l’azienda ha annunciato di avere in corso delle verifiche su eventuali “distacchi” e “cambi di mansione”.

Le OO.SS. hanno chiesto, in particolare su quest’ultimo tema, una informazione preventiva con le RSU.

Le Parti effettueranno un incontro di verifica entro il mese di ottobre 2016 per valutare l’efficacia degli interventi e delle azioni correttive che l’azienda metterà in campo per la risoluzione delle problematiche; fino ad allora, le Organizzazioni sindacali hanno invitato la Direzione aziendale a confrontarsi con le RSU e le segreterie territoriali per l’individuazione di soluzioni alle problematiche specifiche di sito.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 18 luglio 2016