Mercoledì, 01 Maggio 2024

Comtel, sottoscritto accordo per contratti di solidarietà

logo-fiom-115-300

In data 27 maggio 2016, presso la sede della Comtel spa, si è svolto l'incontro tra la direzione aziendale ed il coordinamento Rsu assistito da Fiom nazionale e Fiom territoriali.

L'azienda ha illustrato il piano industriale richiesto nei precedenti incontri dal coordinamento e ha confermato la volontà di presidiare il mercato e individuare le opportunità di sviluppo che gli investimenti nel settore delle telecomunicazioni dovrebbero favorire. Ha indicato i nuovi contratti acquisiti e le possibilità in corso di definizione con i maggiori operatori del settore a partire da Telecom. L'azienda ha ribadito che nella attuale fase non è in grado garantire la piena saturazione degli organici.

L'azienda ha confermato la propria presenza nel mercato derivata dalla qualità del prodotto e dei servizi resi dalla professionalità garantita dai lavoratori e ha richiesto per un anno l'uso di ammortizzatori sociali.

Il coordinamento Rsu, unitamente alle Organizzazioni sindacali, preso atto del piano industriale ha convenuto alla sottoscrizione di un accordo che preveda l'utilizzo dei Contratti di solidarietà con una riduzione massima di orario del 20% a lavoratore, con il riconoscimento della maturazione piena della tredicesima mensilità nonché una integrazione per i lavoratori che superano il 15% di riduzione oraria per un anno.

Le parti si incontreranno nuovamente verso la fine del mese di giugno 2016 per una verifica della situazione - riconfermando che l'eventuale entrata di nuovi contratti ridurrebbe del tutto o in parte l'utilizzo dei contratti di solidarietà - e per affrontare l'andamento del premio di risultato alla luce dei mutamenti intervenuti.

FIOM NAZIONALE

Roma, 1° giugno 2016

Attachments:
FileFile size
Download this file (COMTEL - Verbale accordo-CDS - 27 maggio 2016.pdf)Comtel. Verbale di accordo1502 kB
Download this file (COMTEL - Comunicato sindacale Fiom - 1 giugno 2016.pdf)Comtel. Comunicato sindacale106 kB