Domenica, 28 Aprile 2024

Exprivia. Coordinamento unitario Rsu di Fim, Fiom, Uilm

logo ffu ok

Il giorno 7 febbraio, presso la sede nazionale di Fim, Fiom, Uilm a Roma, si è tenuto il coordinamento nazionale unitario dei delegati di Fim Fiom Uilm del gruppo Exprivia che in Italia occupa circa 1.800 dipendenti operante nel settore IT, all’incontro erano presenti le segreterie e i coordinatori nazionali.

La continua evoluzione del comparto dell’IT in Italia e nel mondo, che vede da tempo il gruppo Exprivia impegnata in un processo di importanti acquisizioni nel settore, determina la necessità di una sede di confronto in cui le aziende e le organizzazioni Sindacali siano paritariamente in possesso delle informazioni utili all’approfondimento delle scelte e delle strategie aziendali.

Il  coordinamento delle Rsu e le Oo.Ss. hanno deciso di intraprendere iniziative sindacali unitarie al fine di sviluppare momenti di confronto con l’azienda per garantire un rapporto di reciproco scambio tra le parti per tutelare meglio i lavoratori e l’occupazione, anche per reintegrare in modo razionale e uniforme, tutele e diritti che - nel processo di aggregazione che Exprivia ha realizzato nel corso degli anni - sono stati disdetti o superati.

Alla luce anche del nuovo contratto nazionale di lavoro unitario si è deciso di avviare una fase di iniziative sindacali che attraverso la stesura di una “piattaforma rivendicativa” democratica da realizzare con il coinvolgimento di tutti  lavoratori si ponga l’obbiettivo di realizzare un  contratto integrativo aziendale per tutti i lavoratori del gruppo Exprivia.

Nelle prossime settimane saranno convocate le assemblee in tutti i siti produttivi dove sarà presentata una “griglia” di proposte su materie che attengono alle questioni legate alle prospettive produttive e occupazionali, la formazione, gli orari di lavoro, l’inquadramento professionale, l’organizzazione del lavoro, premio di risultato, relazioni industriali, etc,

Il coordinamento nazionale delle Rsu è convocato al termine delle assemblee con i lavoratori per accogliere le istanze pervenuti ed essere in grado di definire la “piattaforma sindacale”  per aprire il negoziato con l’azienda per un confronto netto e aperto con l’obiettivo di valorizzare e consolidare l’occupazione e migliorare la condizione salariale.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 10 febbraio 2017