Venerdì, 26 Aprile 2024

Sirti: il 69% delle lavoratrici e dei lavoratori approva l’accordo

Sirti

Nel pomeriggio di ieri si è svolto lo spoglio delle schede della consultazione referendaria delle lavoratrici e dei lavoratori della Sirti sull’ipotesi di contratto integrativo sottoscritto il 5 ottobre scorso. La maggior parte dei lavoratori si è espressa positivamente sull’ipotesi con 1.803 sì sui 3.987 aventi diritto al voto, i no sono stati 787 e 35 schede tra bianche e nulle.

Nelle scorse settimane si erano svolte assemblee in tutte le sedi Sirti del territorio italiano per dare la possibilità a tutte le lavoratrici e i lavoratori di conoscere i dettagli del testo dell’ipotesi di accordo.

«Quello di ieri è un risultato molto importante. Erano quindici anni che in Sirti le lavoratrici e i lavoratori non approvavano un'intesa. L'ultimo accordo, tra l'altro, aveva visto la disdetta da parte dell'azienda nel 2012. Nonostante l'azienda versi in una situazione finanziaria critica, essendo ancora in procedura di concordato ex art. 67, e abbia visto recentemente un cambio di proprietà e dell'amministratore delegato, si sono trovate le condizioni di sottoscrivere un accordo soddisfacente, dopo una lunga trattativa.»

«Negli anni scorsi le lavoratrici e i lavoratori hanno fatto tanti sacrifici per salvare un'azienda storica del settore delle telecomunicazioni. Grazie alla loro determinazione e a quella del Coordinamento Rsu e di tutte le organizzazioni sindacali siamo riusciti a raggiungere un accordo, superando alcune richieste aziendali che avrebbero peggiorato le condizioni dei lavoratori, come l'allungamento dei turni di reperibilità e la riduzione delle condizioni delle trasferte fuori dal Comune. Questa intesa porta risultati migliorativi in termini economici e normativi soprattutto per i lavoratori operativi che svolgono la propria attività in trasferta, e introduce un premio di risultato che, a regime, dovrebbe portare nelle tasche di tutti i lavoratori, circa 600 euro.»

Roberta Turi, segretaria nazionale Fiom

Candido Omiciuolo, coordinatore nazionale Fiom della Sirti