Sabato, 27 Aprile 2024

Leonardo. Report dell'incontro del 14 novembre

Leonardo

Il 14 novembre, si è tenuto l'incontro tra la Direzione aziendale di Leonardo e le Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm, presso la sede di Piazza Monte Grappa, per programmare la riapertura del confronto. Al termine dell'incontro si è convenuto quanto segue.

MétaSalute

Il CCNL fissa al 31 dicembre 2017 il termine per definire i percorsi di armonizzazione in tema di assistenza sanitaria integrativa.

Il prossimo 23 novembre si terrà un ulteriore incontro a livello di segreterie nazionali per confrontare, sulla base del materiale ad oggi disponibile, le prestazioni erogate da MètaSalute dal 1 gennaio 2018 con l'offerta precedentemente garantita ai dipendenti Leonardo dalle due polizze preesistenti (le prestazioni a valere su quelle polizze, nonostante le disdette operate da Leonardo, resteranno comunque esigibili fino al 31 dicembre 2017).

Il 23 verificheremo anche possibili interventi di manutenzione dell'accordo One Company (su questioni come flessibilità, permessi retribuiti, trasferte lunghe Italia, ecc..) L'azienda si è resa infatti disponibile a produrre un testo che chiarisca in via definitiva la corretta interpretazione di punti dell'accordo già sottoscritto, la cui applicazione differenziata in alcune Divisioni è stata oggetto di conflittualità con le Rsu e i lavoratori. Il testo sarà illustrato in occasione della plenaria del prossimo 11 dicembre.

Leonardo, nella riunione di oggi, ha infine dato disponibilità a calendarizzare tavoli specifici (Superjet, Capodichino, Sema, Fata, Lgs) di cui sarete informati tempestivamente.

Circa l'impegno assunto con il Coordinamento su Hrevolution, la Dott.ssa Iarlori ci ha anticipato la predisposizione di modifiche sostanziali a questo sistema di valutazione, che verranno presentate in un Coordinamento ad hoc subito dopo la loro definizione.

L'11 dicembre alle ore 10,30 è convocata la Delegazione trattante Fim, Fiom e Uilm con la Direzione aziendale Leonardo per definire l'eventuale accordo sulla sanità integrativa e gli altri punti aperti.

Il giorno 27 novembre sono convocati l'Esecutivo nazionale, le strutture territoriali e la delegazione trattante Fiom per fare il punto sulla situazione generale del Gruppo e sugli argomenti oggetto di discussione.

Fiom nazionale

Roma, 15 novembre 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (2521 - LEONARDO comunicato fiom 15.11.2017.pdf)Leonardo. Comunicato sindacale106 kB