Giovedì, 18 Aprile 2024

Fenice: conseguiti quest’anno 3.458 euro di premio medio; siglate inoltre intese su ultrattività del premio, dispositivi di sicurezza e smart working

Sono stati affrontati oggi con Edison-Fenice, in un incontro in videoconferenza di coordinamento nazionale, una serie di temi su cui si è infine giunti a specifiche intese.

Per quanto concerne il premio di risultato, innanzitutto sono stati resi noti i risultati consuntivati nel 2021, che sono risultati i migliori dal 2008, pari in media a 3.458 euro e quindi al 93,5% dell’importo massimo teorico. Il saldo di luglio sarà quindi per la maggior parte dei casi si 1.486 euro e solo in due casi a 1.331 euro. Inoltre c’è stata la disponibilità aziendale a fare un accordo di ultrattività anche per gli anni 2022 e 2023, particolarmente utile in questa fase in cui è in corso una delicata negoziazione fra Fenice e Stellantis sullo stesso contratto di fornitura.

Per quanto riguarda il dispositivo di sicurezza “uomo a terra”, il suo utilizzo è stato previsto ma con la specifica che non sarà adoperato per controllare o valutare la prestazione lavorativa o per riorganizzare il personale.

Sullo smart working post emergenziale, che potrà essere svolto per massimo di 8 giorni al mese da parte di tutti coloro che svolgono mansioni effettuabili da remoto, si è infine arrivati a un’intesa che migliora la policy aziendale da molteplici punti di vista, quali la possibilità di recesso da parte del lavoratore, la possibilità di svolgere le assemblee online, la previsione di una fascia di disconnessione di 11,5 ore il chiarimento che nella fascia di connessione la durata del lavoro prestato deve essere quella consueta di 8 ore, nonché il pagamento dello straordinario quando espressamente richiesto e autorizzato. Fenice non ha invece accolto la richiesta sindacale di corrispondere un ticket giornaliero.

In riferimento alla società Edison Facility Solution è stata concordata la prossima apertura della trattativa per il Premio di Risultato.

Fim Fiom Uilm Fismic Nazionali

Roma, 21 marzo 2022