Sabato, 27 Aprile 2024

Electrolux/Professional. Contratto integrativo: orario e salario i nodi da sciogliere

Electrolux/Professional. Integrativo:orario e salario nodi da sciogliere

“Nell'incontro di oggi, in videoconferenza, l'azienda ci ha ribadito le sue disponibilità su alcuni punti della piattaforma, in particolare sulla parte che riguarda il riordino e l'adeguamento del Testo Unico sul sistema di relazioni sindacali.

L'azienda è disponibile a confermare gli accordi e le prassi aziendali in atto per quanto riguarda part-time e sulla possibilità di cumulare ferie e permessi per i lavoratori migranti; ha ribadito la maturazione del Premio di Risultato a lavoratrici e lavoratori che utilizzano il congedo parentale e la possibilità di convertirlo in equivalenti ore di permesso in banca ore e sullo smart-working l’azienda conferma le regole in atto nel gruppo e la disponibilità a formalizzare queste regole nell’accordo.

Il tema degli orari di lavoro rimane il punto centrale, con quello del salario, del confronto con Electrolux.

In particolare come Fiom chiediamo prioritariamente: di riportare il periodo di fruizione delle Ferie nei mesi di giugno, luglio e agosto; di limitare il numero di ore di straordinario ed elevare le indennità proposte dall'azienda, valorizzando il confronto con la Rsu; di definire un tempo di confronto più ampio per il ricorso alla flessibilità; il frazionamento di tutti i par a ore, non solo quelli (5) a disposizione dell’azienda ma anche quelli a disposizione dei lavoratori.

E infine, per quanto riguarda il salario, riteniamo la proposta aziendale (un aumento complessivo massimo di 520 euro) non sufficiente, e sulla richiesta di superamento della modalità di anticipo mensile di quote del premio, abbiamo ribadito la nostra indisponibilità.

Il negoziato proseguirà il 16 febbraio con l'impegno dell'azienda a trovare un luogo idoneo a poter svolgere l'incontro in presenza.”

Hanno dichiarano a margine dell'incontro Michela Spera e Alberto Larghi, coordinatori del Gruppo Electrolux ed Electrolux Professional per la Fiom nazionale

Pubblichiamo in allegato il comunicato sindacale

Ufficio stampa Fiom-Cgil nazionale

Roma, 28 gennaio 2021