Martedì, 22 Gennaio 2019

Area Europa / European department

Le attività principali dell'ufficio Europa, sono rappresentate dal rapporto con la industriAll - Europen trade union, con gli altri sindacati europei, l’istituzione e le iniziative politiche e contrattuali dei Consigli Aziendali Europei, la conoscenza e diffusione delle decisioni politiche delle istituzioni europee ecc.

I cambiamenti in atto provocati dalla globalizzazione dell’economia e dalle politiche liberiste dei vari stati membri ma anche da parte delle istituzioni europee, convergono oggi in un unico obiettivo: l’attacco ai sindacati, ai diritti nel lavoro, alla contrattazione collettiva, al modello sociale europeo. La delocalizzazione delle produzioni e dunque la competizione tra lavoratori è uno degli strumenti usati oggi dal padronato in tutta Europa. Per questo abbiamo voluto dare molta importanza al lavoro sulle multinazionali e sui settori.

Responsabile: Valentina Orazzini

scontri catalogna

Nelle ultime settimane, CCOO e UGT hanno fatto diversi appelli per smorzare la tensione e trovare una soluzione negoziata al conflitto di legittimità che potrebbe avere luogo se il referendum fosse andato avanti e se le azioni legali e di polizia