Giovedì, 19 Maggio 2022

Area Europa / European department

Le attività principali dell'ufficio Europa, sono rappresentate dal rapporto con la industriAll - Europen trade union, con gli altri sindacati europei, l’istituzione e le iniziative politiche e contrattuali dei Consigli Aziendali Europei, la conoscenza e diffusione delle decisioni politiche delle istituzioni europee ecc.

I cambiamenti in atto provocati dalla globalizzazione dell’economia e dalle politiche liberiste dei vari stati membri ma anche da parte delle istituzioni europee, convergono oggi in un unico obiettivo: l’attacco ai sindacati, ai diritti nel lavoro, alla contrattazione collettiva, al modello sociale europeo. La delocalizzazione delle produzioni e dunque la competizione tra lavoratori è uno degli strumenti usati oggi dal padronato in tutta Europa. Per questo abbiamo voluto dare molta importanza al lavoro sulle multinazionali e sui settori.

Responsabile: Valentina Orazzini

Contro l'escalation militare, tacciano le armi! Appello per una soluzione diplomatica e multilaterale del conflitto, condiviso con la Fiom dai principali sindacati industriali di Belgio, Francia, Gran Bretagna e Irlanda Grecia, Lussemburgo

Attachments:
FileFile size
Download this file (2022 - OUR HOME IS THE ENTIRE WORLD.pdf)Stop the war: our home is the entire world!265 kB

Tags: ,

Cari colleghi,

Vi scriviamo a nome di IndustriALL Global Union e industriAll European Trade Union per esprimere il nostro pieno sostegno e solidarietà con la vostra lotta per una legge di bilancio più equa e inclusiva. Mentre la pandemia ha esposto

Lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte e al presidente del Governo spagnolo Pedro Sanchez, da parte di Michael Vassiliadis, presidente di IndustriAll

Attachments:
FileFile size
Download this file (200403_Brief an Ursula von der Leyen zu EU+Corona_IT.pdf)Lettera all\'Europa940 kB