Sabato, 27 Aprile 2024

Leonardo. Sistemi di difesa: informativa annuale

Il 30 maggio scorso si è tenuto l'incontro per l'informativa annuale tra i responsabili della Divisione Sistemi di difesa di Leonardo, le Segreterie nazionali e territoriali, congiuntamente alle Rsu Fim, Fiom e Uilm, alla presenza della direzione aziendale della One Company.

 

Scenari industriali

Il responsabile di Divisione ha illustrato i risultati ottenuti a consuntivo della gestione 2017, con l'acquisizione di ordini pari a 530 milioni di euro, che dovrebbero arrivare ad oltre 770 milioni nel 2018 (stando alle previsioni di budget) nonostante le difficoltà di insediamento sul mercato internazionale.

La Divisione si conferma come leader, nel mercato di riferimento, rispetto ai prodotti dei segmenti navale ed underwater. Sul terrestre ci sono maggiori difficoltà, essendo più agguerrita la concorrenza, mentre nel segmento munizionamento i prodotti Leonardo rappresentano un'eccellenza sul mercato.

Proseguono le azioni già avviate per definire partnership con i big player del munizionamento convenzionale, con l'obiettivo di valorizzare la tecnologia del munizionamento guidato anche per grandi calibri.

Il Responsabile di Divisione ha poi annunciato che sono in corso trattative per la costituzione di una Join Venture con Naval Group e Thales per il segmento underwater.

Come Fiom Cgil abbiamo preso atto della dichiarazione aziendale. Naturalmente, visti i profili di delicatezza della questione, sia rispetto alla politica delle alleanze internazionali che ai processi di riassetto industriale in corso nel settore della difesa e dell'aerospazio, abbiamo posto a Leonardo la necessità di un approfondimento più puntuale in sede di Osservatorio strategico, alla presenza dell'Ad di Gruppo.

 

Premio di risultato

Sono stati resi noti, al termine dell'incontro, i dati utili alla definizione del PDR 2017, che raggiunge e supera per alcuni siti il 100% rispetto agli importi massimi stabiliti.

 

Art. 4 Fornero

L'azienda ha comunicato un numero di adesioni al piano di uscite anticipate ex art. 4 Fornero, da parte delle lavoratrici e dei lavoratori dei siti Sdi coerente con i numeri potenzialmente individuati dalla Corporate al momento della sottoscrizione dell'accordo sindacale.

E' stato anche ufficializzato lo spostamento del termine entro il quale segnalare le adesioni dal 31 maggio al 15 giugno prossimo.

 

Fiom-Cgil nazionale

 

Roma, 5 giugno 2018

Attachments:
FileFile size
Download this file (18_06_05-Leonardo.pdf)Leonardo. Sistemi di difesa: informativa annuale185 kB

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search