Giovedì, 02 Maggio 2024

Atitech non mantiene gli impegni

logo-fiom-115-300

La segreteria nazionale FIOM-CGIL unitamente alla Fiom di Napoli e alla RSU del sito ATITECH di Capodichino ritiene, alla luce di tutte le problematiche poste dal sindacato unitariamente inerenti la mancata applicazione dell’accordo del 27 maggio 2015, l’azienda sia inadempiente rispetto al progetto di costituzione del cosiddetto “Polo internazionale di manutenzione e revisione del Mediterraneo”.

Il susseguirsi degli incontri svoltisi a livello territoriale hanno evidenziato la assoluta mancanza delle commesse che in sede di confronto nazionale per la sottoscrizione dell’accordo sulla procedura di cessione di ramo di azienda, aperta dall’allora Alenia/Finmeccanica, erano state annunciate a sostegno del piano stesso.

Ad un anno dalla firma di quell’intesa non si sono verificati eventi tali da indurre a ritenere il contrario.

Si ritiene quindi fallimentare la decisione di Finmeccanica/Leonardo di procedere alla cessione di ramo di azienda, la quale alla luce di tutto ciò, si qualifica solo per la dismissione di un asset strategico e la messa in discussione del futuro di 178 lavoratori.

Pertanto la FIOM Nazionale lavorerà insieme a FIM e UILM Nazionali per la convocazione di un Tavolo da effettuarsi in tempi brevissimi, atteso che è vigente l’impegno di Finmeccanica/Leonardo in merito alla salvaguardia dei posti di lavoro nell’ambito di tutti i siti Finmeccanica/Leonardo esistenti in Campania.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 29 giugno 2016