Lunedì, 29 Aprile 2024

Fincantieri. Da indagine emerge drammatica realtà.

La Fiom si batte da sempre per migliorare le condizioni dei lavoratori degli appalti

L’indagine di questi giorni della Magistratura veneziana ha aperto uno squarcio nel modo degli appalti Fincantieri finora rimasto impenetrabile alle denunce, a volte clamorose, dei lavoratori e del sindacato. Dall’inchiesta emerge una drammatica realtà fondata sulla ricattabilità dei lavoratori immigrati e non, sul loro sfruttamento, su bassi salari, su una “moderna” forma di schiavitù.

L’inchiesta della Magistratura mette sotto accusa dirigenti apicali della Fincantieri e molte ditte di appalto.

Da decenni la società di Fincantieri ha adottato nei cantieri navali un sistema organizzativo che ha svuotato via via il core business dell’impresa attraverso il ricorso in modo sempre più massiccio agli appalti e ai sub appalti nelle attività di costruzione e di allestimento navale. Le gare di appalto al massimo ribasso si prestano inevitabilmente all’illegalità e a infiltrazioni malavitose.

Questo in una società leader mondiale sul mercato delle navi passeggeri, con grandi capacità di sviluppo su prodotti convenzionali e sul militare, con cantieri e partecipazioni in Europa e nel mondo, con contratti commerciali decennali per la costruzione di navi passeggeri in Italia.

L’inchiesta dovrà fare il suo corso, nei tempi e nelle modalità che saranno richieste dalle indagini. Da parte nostra continueremo a batterci per ridurre e regolare il lavoro in appalto, per migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori diretti e degli appalti, per garantire a tutti i lavoratori un giusto salario, un lavoro in sicurezza e l’esercizio dei diritti sindacali e contrattuali previsti dalla legge e dal Ccnl.

Questa è la sfida per Fincantieri: uno dei principali gruppi industriali italiano, e il Governo in quanto azionista di maggioranza deve fare coniugare le politiche industriali con le politiche per il lavoro.

Segreteria nazionale Fiom-Cgil

Roma, 13 novembre 2019

Attachments:
FileFile size
Download this file (3908 - FINCANTIERI comFiom 13.11.2019..pdf)Fincantieri. Da indagine emerge drammatica realtà103 kB
Tags: