Sabato, 27 Aprile 2024

Fca/Cnhi. Torino, 11 e 12 luglio: global meeting dei sindacati presenti nel gruppo

Nei giorni 11 e 12 luglio c.a. si è tenuto a Torino il global meeting dei sindacati presenti in tutto il mondo FCA e CNHi.
Settanta delegati provenienti da 12 paesi provenienti dall’area EMEA, NAFTA e LATAM.

La delegazione ha affrontato i problemi derivanti dalle incertezze sulle decisioni della proprietà sul futuro dei gruppi.
Una relazione ha illustrato il piano strategico presentato il primo giugno da FCA, le delegazioni hanno discusso delle strategie che il management intende intraprendere per i futuri asset produttivi e degli effetti sui lavoratori convenendo sulla necessità di ottenere informazioni dirette dal management. Per la Fiom non avere ancora un piano industriale dettagliato, dopo 40 giorni dalla presentazione del piano strategico avvenuto durante l'investor day del primo giugno, è preoccupante per l’obiettivo del raggiungimento della piena occupazione.
Non conoscere ancora dove verranno realizzati i nuovi modelli, i tempi per la propria realizzazione e come si intende affrontare il graduale abbandono dei motori diesel è, per alcuni stabilimenti italiani che hanno la scadenza degli ammortizzatori sociali, un ulteriore elemento di criticità per il mantenimento dei livelli occupazionali. La Fiom ha reso noto alla delegazione che è necessario un confronto con i governi, a partire da quelli di ciascun Paese, su tre temi: emissioni, motorizzazioni e dazi per salvaguardare l'occupazione a fronte dei grandi cambiamenti del settore della mobilità e delle scelte compiute da FCA.
Per CNHi è indispensabile avere un piano industriale per il futuro occupazionale e industriale.
La delegazione di Industriall Global Union ha deciso di intraprendere un programma di azioni sindacali per rafforzare il network globale e di insistere con il management di FCA/ CNHi affinché riconosca il network come strumento utile per un confronto necessario per poter tutelare tutti lavoratori dei gruppi.

Fiom nazionale

Roma, 13 luglio 2018