Domenica, 05 Maggio 2024

Fenice: sottoscritto l’Accordo ponte per il 2018. Il 12 marzo incontro sugli inquadramenti

Il 5 febbraio è ripreso il confronto con l’Azienda sul Premio di Risultato 2018, dopo la sospensione del 9 gennaio finalizzata alla consultazione dei lavoratori sullo stato della trattativa.

Alla luce del pronunciamento emerso nelle assemblee, il Coordinamento sindacale unitario ha sottoscritto l’Accordo che prolunga di un anno la vigenza di quello in essere.

Le novità che si sono rese necessarie, e che sono state introdotte, sono relative alla ripartizione degli importi del soppresso indicatore sul risparmio energetico, pari a 500 euro, per due terzi su quello efficienza manodopera e per un terzo su quello sicurezza.

Il Premio per i lavoratori di Sersys Ambiente Srl sarà oggetto di un incontro tra le parti finalizzato all’individuazione di specifici indicatori, considerata la tipologia dei servizi erogati, fermo restando l’importo massimo raggiungibile di Gruppo, pari a 3700 euro lordi anno.

E’ stato chiarito, infine - apportando le dovute integrazioni al testo - che ai fini dell’indicatore efficienza manodopera non saranno conteggiate, tra le altre, le ore di sciopero e di assemblea.

Resta aperto il delicato tema degli inquadramenti. La Commissione paritetica ha concluso i suoi lavori senza riuscire a trovare una soluzione condivisa. Si è deciso di fissare un nuovo incontro, il 12 marzo, tra la Direzione aziendale, i coordinatori nazionali delle organizzazioni sindacali e i componenti la commissione paritetica per riprendere il confronto e verificare se sussistono le condizioni di un accordo.

In quella stessa circostanza, su mandato del coordinamento, si affronterà anche il tema del welfare aziendale.

il Coordinamento unitario delle Rsu Fenice

Fim, Fiom, Uilm, Fismic nazionali