Domenica, 05 Maggio 2024

Mirafiori e Grugliasco: Gli annunci di cassa non si fermano più!

Non passa giorno che a Torino non ci siano nuovi annunci di cassa integrazione da parte di Fca.

Ieri è toccato alla Magneti Marelli Automotive Lighting di Venaria, oggi alla Maserati di Grugliasco, alle Presse e alle Meccaniche di Mirafiori.

Per quanto riguarda i 1698 lavoratori di Grugliasco, oltre alla cassa già prevista dall'8 al 12 gennaio, un'altra settimana è prevista dal 26 gennaio al 2 febbraio 2018.

Per i 592 addetti delle Presse, anch'essi già a casa dall'8 al 12 gennaio, la cassa è prevista il 25, 26 gennaio e l'1 e il 2 febbraio prossimi.

È invece una novità la cassa per il 26, 29 e 30 gennaio per i 1270 lavoratori della Powertrain (ex-Meccaniche) di Mirafiori, che da oltre un anno non erano interessati da ammortizzatori sociali.

Federico Bellono, segretario generale della Fiom di Torino, ha dichiarato: "Si tratta di un vero bollettino di guerra, con il progressivo coinvolgimento di settori e stabilimenti di Fca che fino ad oggi erano rimasti indenni - come la Marelli Automotive Lighting di Venaria e le Meccaniche di Mirafiori - e un deciso incremento altrove. La frenata produttiva comincia ad essere davvero pesante, innanzitutto per il reddito dei lavoratori, e non è più rinviabile un confronto con l'azienda sulle prospettive degli stabilimenti italiani di Fca, a partire da quelli torinesi. I tempi prospettati dall'azienda a livello di gruppo sono inadeguati a fugare le preoccupazioni dei lavoratori. A questo proposito chiederemo alle Istituzioni locali, che incontreremo a breve, impegni precisi di sollecito ad azienda e governo."

Ufficio stampa Fiom-Cgil Torino

Torino 20 dicembre 2017