Venerdì, 19 Aprile 2024

Fiom Milano: con gli studenti agli “Stati generali dello Sfruttamento” e nei momenti di mobilitazione che seguiranno.

La Fiom di Milano con gli studenti agli “Stati generali dello Sfruttamento”

e nei momenti di mobilitazione che seguiranno.

dichiarazione di Roberta Turi, segretaria generale Fiom Milano

Venerdì 17 novembre parteciperemo all’assemblea indetta a Milano dalla Rete della Conoscenza e dall’Unione degli Studenti.

Accogliamo il loro appello e saremo con loro, non solo perché hanno scelto la “tuta blu” come simbolo delle mobilitazioni contro un’alternanza scuola-lavoro che troppo spesso non ha nulla di formativo, ma perché come loro pensiamo che il primo impatto dei giovani con il mondo del lavoro debba essere un’esperienza positiva con tutele e diritti e non un’occasione di sfruttamento e sostituzione di manodopera con lavoro gratuito.

Per questo siamo impegnati, nelle aziende in cui siamo presenti, a fare in modo che gli studenti possano vivere una pratica non umiliante o pericolosa prevedendo laddove è possibile, attraverso la contrattazione, anche momenti di formazione sui diritti sindacali e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Siamo con i futuri lavoratori, contro lo sfruttamento e un modello basato su precarietà, incertezza, assenza di diritti.

Con grande convinzione parteciperemo agli “Stati Generali dello Sfruttamento” e, con altrettanta convinzione saremo presenti nei momenti di mobilitazione futuri per confrontarci e costruire percorsi comuni”.

Milano, 15 novembre 2017