Giovedì, 28 Marzo 2024

Olicar. Via libera al pagamento dei crediti Tfr

Venerdì 4 ottobre scorso, cosi come deciso nell’ultimo incontro del Coordinamento Sindacale Nazionale con i vertici aziendali, si svolto a Torino l’incontro con i Commissari del Olicar Spa sul tema del pagamento dei crediti TFR come precisati nell’ambito della procedura giudiziale del concordato.

Il piano di riparto prevede il pagamento delle somme accantonate presso la Olicar Spa a titolo di TFR alla data del 31 dicembre 2006.

Questo perché con la Legge finanziaria 2007 nelle aziende con oltre 50 dipendenti, dal primo gennaio di quell’anno i TFR è nei fondi di previdenza come Cometa o nel fondo di Tesoreria dell’INPS e non è più trattenuto presso le aziende.

E’ bene ricordare che i commissari per procedere al pagamenti ai lavoratori a mezzo bonifico delle somme in privilegio e previste dal piano di riparto già autorizzato dal Tribunale di Asti, richiedevano la sottoscrizione da parte di ciascun dipendente di un verbale conciliativo ai sensi del codice civile e di procedura civile e a tale scopo avevano predisposto un modello, immediatamente contestato dalle OO.SS..

Nel corso dell’incontro del 4 ottobre 2019, sono state concordate modifiche alla bozza di testo che l’azienda, per il tramite la Confindustria Cuneo, provvederà a far pervenire alle organizzazioni sindacali nazionali e a convocare i lavoratori nelle singole sedi, alla presenza dei conciliatori, per la sottoscrizione in sede protetta.

Contestualmente i commissari del concordato preventivo di concerto con Olicar Spa procederanno all’invio dei bonifici sui c/c individuali.

Rimaniamo in attesa di convocazione formale da parte dell’Azienda. Sarà nostra cura tenervi informati.

Fim, Fiom, Uilm Coordinamento Olicar Gestione

Roma, 8 ottobre 2019

Attachments:
FileFile size
Download this file (191007_OLICAR_unitario_pagamento crediti .pdf)Olicar. Via libera al pagamento dei crediti Tfr 114 kB
Tags: