Sabato, 20 Aprile 2024

Olicar Spa. Mancato pagamento della mensilità di febbraio

logo ffu ok

Necessario un confronto urgente sul mancato pagamento della mensilità di febbraio e sui ritardi relativi alle scelte ed programmi industriali e societari annunciati il 28 febbraio scorso

Alla Olicar siamo nuovamente al mancato pagamento delle retribuzioni, infatti contrariamente alle previsioni il 12 marzo i dipendenti non si sono visti accreditare gli stipendi di febbraio 2017, segno questo che le difficoltà finanziarie e di liquidità permangono e che le stesse sono lontane dalla soluzione più volte dichiarata dai vertici della società e della proprietà.

Inevitabili e comprensibili sono le preoccupazioni dei dipendenti in un clima d’incertezza che dura da troppo tempo e che la stessa Manital_Idea non ha risolto a 12 mesi dal subentro nel controllo totale della Olicar Spa.

A fine febbraio 2017, presso la Confindustria di Torino, si è svolto un esame congiunto, previsto dalla normativa di CCNl e di legge, a seguito della procedura di affitto d’impresa attivata congiuntamente dalla Olicar Spa e Olicar Gestione Srl ai sensi ed effetti dell’art. 47 legge 428/90.

In quella occasione le due aziende hanno illustrato e confermato l’operazione di affitto a Olicar Gestione mantenendo inalterato tutti i posti di lavoro e le condizioni economiche/normative e contrattuali in essere con passaggio dei dipendenti a partire dai primi di marzo 2017.

Anche questa previsione, ancorchè non precisata nel come giorno esatto, dopo 20 giorni dall’esame congiunto e certamente a oltre due settimane dal 1^ marzo non si è ancora verificata gettando ombre e perplessità su quanto stia effettivamente accadendo in assenza di comunicazioni aziendali.

Senza contare che in più ruoli dell’azienda, anche di vertice, quotidianamente ci sono delle uscite di personale per ricollocarsi altrove.

Per la richiesta di immediato pagamento delle retribuzioni, per una verifica complessiva delle situazione aziendale e della procedura di affitto, le segreterie nazionali chiedono la convocazione di un incontro a breve tra le parti.

FIM FIOM UILM Nazionali

Roma, 17 marzo 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (170317_OLICAR_unitario_pagamenti.pdf)Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm45 kB