Giovedì, 28 Marzo 2024

Abb. Il punto su Power Grids division e Robotics and Motion Italia

logo ffu ok

Nella giornata di giovedì 13 aprile u.s. si è svolto presso la sede di Assolombarda l’incontro informativo come previsto dall’accordo integrativo Abb, riguardante Power Grids division e Robotics and Motion Italia.

Power Grids division

La divisione che si occupa di trasformatori, sistemi di alta tensione, sistemi di protezione e gestione della rete anche con prodotti chiavi in mano riguarda gli stabilimenti di Lodi (PGHV), Monselice (PGTR), Sesto San Giovanni (PGGI e M&S), Santa Palomba (PGGA) e Montebello Vicentino (PGTR).

La divisione nel suo complesso occupa circa 37.000 dipendenti nel mondo con una percentuale di business cosi distribuita: 38% Asia Middle East e Africa, 30% America e 32% Europa.

Per quanto riguarda l’Italia, in ambito occupazionale si sono registrate le seguenti variazioni:

al 31 dicembre 2016

Al 31 marzo 2017

PG Division

79 (28*)

PG Transformers Monselice

25 (31*)

PG Transformers Montebello V.

21 (26*)

PG High Voltage

32 (28*)

PG Grid Integration

1 (0,5*)

PG Grid Automation

PG Marketing & Sales

PG Staff

(*) Media Somministrati 2016

Per quanto riguarda il settore Power Grids, Abb ha definito una strategia che punta entro il 2018 al miglioramento dell’indice di EBITDA da una fascia attuale 6/10% ad una fascia 10/14%.

Mentre per quanto riguarda PGHV Abb si conferma leader sia per larga base installata sia per la notevole capacità innovativa.

Per quanto riguarda PGTR Abb conserva una buona capacità per quanto riguarda i prodotti complessi meno competitiva sui prodotti standard.

Sia per PGGI che per PGGA Abb mantiene una buona immagine per gli impianti complessi e Service.

Robotics and Motion Division Italia

La divisione Robotics and Motion Divisioni Italia (R) comprende le BU dedicate alla realizzazione di convertitori di frequenza di bassa e media tensione (RMDR), motori e generatori (RMMG), nonché di robot (RMRO) attraverso i due stabilimenti di Genova e Vittuone dove sono occupati 650 dipendenti, raggiungendo un livello di export pari al 95%.

Al 31 dicembre 2016

Abb Qualifica

RMMG

RMRO

RMDR

Dirigenti

Quadri

Impiegati

Operai

Attivi 12 somministrati impiegati

Al 31 dicembre 2017

Abb Qualifica

RMMG

RMRO

RMDR

Dirigenti

Quadri

Impiegati

Operai

Totale

Attivi 17 somministrati (15 impiegati – 2 operai)

Per quanto riguarda i risultati 2016, nel settore dei convertitori si è registrato un ordinato in leggera flessione e un fatturato e redditività in linea con il budget.

Mentre per quanto riguarda la trazione ordinato e fatturato non hanno raggiunto il budget mentre la redditività risulta negativa.

Per quanto riguarda il 2017, viene stimato un budget superiore ai 100M€ di cui oltre i 20M€ per la trazione.

Sempre per quanto riguarda i prodotti Drives verrà introdotta una nuova piattaforma prodotti, oltre allo sviluppo di soluzioni di monitoraggio e progetti chiavi in mano per il Service.

Sul piano degli investimenti, verrà riorganizzata l’aera commerciale (Export management) e project management Traction oltre ad una maggiore partecipazione alle fiere internazionali del settore.

Cosi come si procederà una un più marcato sviluppo delle competenze Service per supportare nuove opportunità di business.

Per quanto riguarda il mercato della robotica in generale buono, si registra un calo del 3% per quello italiano.

Positivi ordinato e fatturato per il 2016 e redditività stabile. Risultati ottimi per RA e Service mentre il budget 2017 oltre i 85M€.

Per quanto riguarda gli investimenti, si realizzerà una cabina verniciatura allestita a Vittuone e un capannone per linee pilota a Torino.

Motori e generatori registrano un fatturato sotto budget e una redditività diminuita rispetto al 2015 ma ancora positiva.

Budget ordinato oltre 120M€ anche se si registrano difficoltà per quanto riguarda l’ordinato dei mercati esteri.

Gli investimenti riguarderanno principalmente la riorganizzazione dell’area Operations della PG 4130 e un miglioramento ambiente di lavoro e sicurezza in ambito Service.

FIM, FIOM, UILM Nazionali

Roma, 19 aprile 2017

Attachments:
FileFile size
Download this file (Abb - Comunicato sindacale unitario - 19 aprile 2017.pdf)Abb. Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm123 kB