Domenica, 28 Aprile 2024

Kone. Così non va

In data 14 dicembre 2021 si è svolto in modalità di videoconferenza il Coordinamento delle RSU FIM FIOM UILM di KONE alla presenza delle OO.SS. nazionali e territoriali. Il coordinamento ha registrato con preoccupazione e profonda insoddisfazione un atteggiamento sempre più irrispettoso delle normali relazioni sindacali da parte dell’azienda con cui non più tardi di sei mesi fa era stato raggiunto, seppur a fatica, un importante accordo integrativo.

In particolare il coordinamento ha ritenuto del tutto inaccettabile che dopo sei mesi, e malgrado le previsioni dell’accordo integrativo, l’azienda continui a rinviare in modo pretestuoso la definizione di un accordo sulla bacheca elettronica che è un elemento di democrazia sindacale indispensabile nel momento in cui la stessa azienda spinge, per altri versi, sulla digitalizzazione del lavoro. Analogamente il Coordinamento lamenta continue modifiche unilaterali di interpretazioni, di prassi e di regole consolidate, come nel caso dei doppi buoni pasto per i lavoratori in reperibilità. Infine il Coordinamento denuncia modalità vessatorie nei confronti di alcuni lavoratori, in particolare, ma non solo, attraverso un ricorso sistematico alle contestazioni disciplinari.

Per tutti questi motivi, il Coordinamento da mandato alle OO.SS. di richiedere un incontro di chiarimento con la Direzione Aziendale, ove affrontare anche altri importanti temi (quali la formazione ed i carichi di lavoro), riservandosi, in caso di risposte insoddisfacenti, di valutare tutte le iniziative sindacali da mettere in campo al rientro dalle ferie natalizie per ripristinare relazioni industriali più adeguate, preannunciando a tale scopo sin d’ora la convocazione in tutti i territori di Assemblee con i lavoratori sin dalle prime settimane di gennaio 2022.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 15 dicembre 2021