Domenica, 28 Aprile 2024

Whirlpool. Incontro con l’azienda

logo ffu-ok

Il 6 settembre 2016 si è svolto un incontro tra il Coordinamento nazionale Whirlpool Fim, Fiom, Uilm nazionali e i vertici aziendali del Gruppo.

Duplice l’obiettivo dell’incontro: il primo l’andamento del Gruppo su volumi di produzione e vendita anche in relazione allo stato di attuazione del Piano Industriale legato all’accordo ministeriale dello scorso anno; il secondo l’avvio del confronto sulla proposta aziendale di armonizzazione normativa e retributiva tra dipendenti già Whirlpool e ex Indesit.

L’azienda ha illustrato l’attuale andamento del mercato dell’elettrodomestico che vede il Gruppo Whirlpool ridurre la sua quota rispetto al primo semestre del 2015, in particolare nell’ambito del lavaggio.

Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato la preoccupazione per questi dati e chiesto di avviare tavoli territoriali per analizzare la situazione del ricorso agli ammortizzatori.

Nell’incontro l’azienda ha confermato gli impegni assunti nel piano industriale condiviso con l’accordo di luglio 2015 e le organizzazioni sindacali hanno comunicato che solleciteranno un incontro presso il Ministero dello Sviluppo economico nel mese di ottobre per una verifica sul grado di attuazione del piano industriale e complessivamente sulla situazione aziendale. A tale incontro le organizzazioni sindacali richiederanno la presenza di tutte le istituzioni, anche regionali, coinvolte per verificare il rispetto degli impegni assunti dalle istituzioni.

L’azienda ha infine illustrato la sua proposta di armonizzazione e semplificazione della busta paga e degli accordi di Gruppo con la quale prende a riferimento l’impianto Whirlpool per la definizione del nuovo sistema chiarendo che l’armonizzazione non dovrà prevedere né perdite né vantaggi per l’azienda e per i lavoratori.

Data l’importanza e la delicatezza dei temi sul tavolo, Fim, Fiom, Uilm hanno comunicato la necessità di approfondire con le RSU la proposta aziendale e pertanto la riunione si è conclusa con l’impegno a riconvocarsi per il giorno 29 settembre.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 6 settembre 2016

Attachments:
FileFile size
Download this file (2133 - Whirlpool comunicato sindacale unitario 7 settembre 2016.pdf)Whirlpool. Incontro con l’azienda238 kB