Domenica, 28 Aprile 2024

Whirlpool. Il 2023 migliore del 2022 dal punto di vista finanziario, ma calano i volumi

Si è tenuto oggi da remoto l'incontro previsto tra Fim, Fiom Uilm e Uglm e Direzione di Whirlpool Italia.

L'azienda ha illustrato l'andamento di mercato generale che è in contrazione e la relazione con la produzione degli stabilimenti italiani che anch'essa, con eccezione di Comunanza, è in calo significativo.

Whirlpool sconta sia una contrazione generale del mercato europeo degli elettrodomestici sia la concorrenza agguerrita delle case asiatiche.

Questo ha avuto per tutto il 2023, come già nel 2022, un risultato negativo in termini di saturazione degli stabilimenti italiani, tutti colpiti da riduzione importante delle ore lavorate con interventi significativi di cassa integrazione.

La previsione per il 2024 è di conferma della situazione data, pur confidando in una leggera ripresa di crescita della domanda a partire dalla seconda metà dell'anno.

Per queste ragioni e in virtù di una situazione contabile migliore del 2022, abbiamo chiesto di riconoscere, come nello scorso anno, una quota salariale in modalità di fringe benefit.

La risposta negativa dell'azienda ci è parsa francamente incomprensibile e poco convincente, sia per il precedente, che per la condizione un poco migliore sul piano economico, nonché per il perdurare della cassa integrazione. Su questo tema abbiamo chiesto a Whirlpool un supplemento di riflessione e una risposta più convergente con la richiesta che sarebbe un segnale positivo in un panorama complicato che necessita della massima coesione.

Infine ci è stato ribadito ciò che è stato reso noto nei giorni scorsi dalla multinazionale in merito alla fusione con Arcelik. Il programma dovrebbe trovare conclusione a fine marzo e da quella data iniziare ad essere operativo il nuovo soggetto industriale.

Le parti si sono date appuntamento per la fine del mese di Marzo per aggiornamenti sulla implementazione del percorso di fusione.

Fim, Fiom, Uilm e Uglm nazionali

Roma, 12 febbraio 2024

Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search