Domenica, 28 Aprile 2024

Whirlpool. Fiom: comunicati i contenuti della golden power. Occorre accordo sindacale su condizioni di vendita per garantire occupazione e produzione in tutti i siti

"Nella giornata di oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy si è tenuto un incontro nel quale il responsabile della struttura del MIMIT ha illustrato i contenuti della golden power del maggio scorso relativa alla nuova società Arçelik- Whirlpool, evidenziando le ragioni che hanno prodotto il provvedimento e le prescrizioni in esso contenute. Le ragioni sarebbero da ricondurre ad una sensibilità di dati sui comportamenti dei consumatori che diverrebbero di proprietà dell’impresa acquirente e la volontà dichiarata è quella che un'eventuale sovrapposizione di produzioni tra siti esistenti, non generi esuberi negli  stabilimenti italiani.

A noi pare più un’operazione politica, che un atto che determini una possibilità di deterrenza in caso di un manifestarsi di volontà differenti che nel corso del tempo potrebbero essere messe in atto dal nuovo soggetto che ha già ora stabilimenti nei Paesi dell'UE. Per queste ragioni abbiamo chiesto e continuiamo a chiedere che ci sia un accordo sindacale che vincoli in termini di condizioni l’operazione al fine di garantire la salvaguardia occupazionale in un momento particolarmente difficile per tutto il settore dell'elettrodomestico.

La golden power così come prodotta dal Governo rischia di essere poco più che una “raccomandazione", nonostante la dichiarazione di monitoraggio continuo da parte del Ministero. È necessario convocare con urgenza un tavolo specifico su Whirlpool al MIMIT e raggiungere un accordo sindacale che garantisca il futuro occupazionale e produttivo di tutti i siti in Italia".

Lo dichiarano in una nota congiunta Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom-Cgil e responsabile elettrodomestico e Alberto Larghi, coordinatore nazionale elettrodomestico per la Fiom-Cgil

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 15 novembre 2023