Lunedì, 29 Aprile 2024

Primo Maggio. La Fiom in Puglia a Cerignola per ricordare Giuseppe di Vittorio e a Terlizzi per il corteo tradizionale

In occasione delle celebrazioni per il Primo Maggio, Festa dei lavoratori, il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma sarà in Puglia per partecipare alle iniziative organizzate nei Comuni di Orta Nova e Cerignola, in provincia di Foggia, e nel Comune di Terlizzi in provincia di Bari.

Il Primo Maggio a Orta Nova e a Cerignola sarà in ricordo di Giuseppe Di Vittorio. Le celebrazioni inizieranno alle ore 9 alla Masseria Cirillo (Strada Provinciale n. 87), nel Comune di Orta Nova, un luogo fortemente simbolico in quanto fu il primo posto di lavoro di Di Vittorio all’età di soli 9 anni. La commemorazione vedrà la partecipazione del segretario generale della Fiom-Cgil nazionale, Michele De Palma, del presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Fulvio Fammoni, del segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, e del segretario generale della Cgil di Foggia, Maurizio Carmeno.

A seguire, alle ore 10 - prima del tradizionale corteo unitario di Cgil Cisl Uil – la delegazione sarà a Cerignola presso l’opera murale che celebra Giuseppe Di Vittorio, realizzata nel 1975 dall’artista Ettore De Conciliis, restaurata e posizionata nel 2017 in Piazza Libertà, per apporre una corona di fiori.

Nel pomeriggio è in programma il tradizionale corteo a Terlizzi, con partenza alle ore 17.30 dalla Camera del Lavoro, in Corso Vittorio Emanuele 58. Il corteo terminerà in via Paù dove è previsto il comizio finale in cui interverranno il segretario generale Fiom-Cgil nazionale, Michele De Palma, coordinatore Cgil Terlizzi, Dino Pollio, referente Uil Terlizzi, Giuseppe Fumarola e la segretaria generale Cgil di Bari, Gigia Bucci.

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 29 aprile 2022