Martedì, 21 Maggio 2024

Acciaierie D'Italia Ex Ilva. Mancato accordo sulla cassa integrazione. È necessario un tavolo presso il Mimit per fare chiarezza sul futuro dell'ex Ilva

In data odierna si è tenuto un incontro presso il Ministero del Lavoro in merito all’avvio della procedura di cassa integrazione straordinaria ex art. 22 bis conclusosi con un verbale di mancato accordo che determina, di fatto, una situazione di incertezza per i lavoratori e per la complessità della vertenza ex Ilva che, in assenza di un quadro chiaro sul futuro occupazionale, industriale e ambientale, rischia di implodere sia dal punto di vista sociale che ambientale.

È del tutto evidente che la vertenza ex Ilva è in una fase di stallo per responsabilità della multinazionale, sia nella gestione della cassa integrazione, che di investimenti certi sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie e di rilancio della produzione dello stabilimento di Taranto e degli altri siti e per responsabilità del governo che, ad oggi, non ha fatto chiarezza sui futuri assetti societari, soprattutto nella mancata presentazione di un piano industriale che riguarda anche la transizione ecologica.

Le problematiche relative alla vertenza ex Ilva non si risolvono esclusivamente con un ulteriore decreto con l'intento di mettere una pezza all’ammortizzatore sociale richiesto dalla multinazionale. Le organizzazioni sindacali continuano a chiedere maggiore chiarezza su un sito, così come ricordato nei decreti salva Ilva, d’interesse strategico per il nostro Paese.
Il Governo Meloni non può continuare ad intervenire con soluzioni tampone, occorre attivare da subito un tavolo ministeriale per affrontare in maniera definitiva la vertenza ex Ilva, partendo da un cambio dell’attuale management attraverso l’ingresso in maggioranza di Invitalia nel capitale sociale di Acciaierie d’Italia necessario a garantire un rilancio produttivo del gruppo.

Lo dichiarano in una nota congiunta Roberto D'Andrea, coordinatore nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil e Francesco Brigati, segretario generale Fiom-Cgil di Taranto

Ufficio stampa Fiom-Cgil

Roma, 15 giugno 2023