Sabato, 27 Aprile 2024

Wartsila. Primo incontro su Accordo di Programma

Il giorno 22 gennaio scorso si è tenuto il primo incontro al MIMIT, dopo la proroga del contratto di solidarietà, per la definizione dell’Accordo di Programma.

Presenti tutti i soggetti coinvolti per la sua stesura tra cui Governo, Istituzioni locali e regionali, Ministero del Lavoro, Wärtsilä e Ansaldo Energia, Confindustria, Autorità Portuale.

L’incontro è stato interlocutorio: i dirigenti del MIMIT hanno illustrato gli obiettivi dell’accordo (sostegno alla reindustrializzazione di parte del compendio Wärtsilä e l’attuazione di misure atte a favorire altre attività industriali e relativa occupazione) e gli strumenti legislativi di competenza ministeriale e regionale per la realizzazione dei progetti.

Wärtsilä ha confermato la disponibilità a sostenere i progetti di reindustrializzazione in particolare quello che vede promotore Ansaldo Energia.

Fim, Fiom, Uilm, nel prendere positivamente atto della disponibilità espressa dai soggetti presenti nel contribuire all’attuazione dell’Accordo di Programma, hanno altresì sottolineato l’urgenza di conoscere il piano industriale di Ansaldo Energia, i tempi di realizzazione dello stesso, il cronoprogramma per la ricollocazione dei lavoratori, le azioni necessarie per attrarre ulteriori investimenti anche a sostegno dello sviluppo di una possibile filiera del “distretto dell’idrogeno”.

Inoltre è stato richiesto al MIMIT di vincolare nell’Accordo di Programma la programmazione territoriale ad una destinazione d’uso industriale delle aree, tutte le aree comprese quelle in concessione demaniale, liberabili da parte di Wärtsilä.

Sul futuro di Wärtsilä Italia si è inoltre rivendicato un rafforzamento degli impegni futuri e nuovi investimenti sulle attività di Service e di ricerca e sviluppo.

Il dirigente del MIMIT, nel concludere i lavori, ha anticipato che sarà contattata la società Fincantieri per comprendere l'eventuale disponibilità della stessa nel partecipare all’attuazione dell’Accordo di Programma.

I prossimi incontri per la definizione del ADiP saranno il 30 gennaio, il 9 e 22 febbraio.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 22 gennaio 2024

Attachments:
FileFile size
Download this file (24_01_23-WARTSILA-FFU.pdf)Wartsila. Primo incontro su Accordo di Programma184 kB
Tags:

La Fiom è il sindacato delle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici della Cgil

Iscrizione Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy

Search