Giovedì, 02 Maggio 2024

Oerlikon Graziano. Presentata la piattaforma di rinnovo del contatto integrativo

Lunedì scorso si è tenuto a Torino il primo incontro con la Direzione di Oerlikon Graziano per il rinnovo del contratto integrativo di Gruppo.

Alla esposizione della piattaforma rivendicativa da parte di Fim, Fiom e Uilm, la Direzione aziendale ha risposto dichiarando la sua disponibilità ad avviare il confronto, riservandosi di valutare quali delle richieste sindacali siano, dal suo punto di vista, compatibili con il piano industriale e con i rimandi alla contrattazione di secondo livello definiti dal Contratto nazionale.

Inoltre, su richiesta della delegazione sindacale, la Direzione ha confermato che è intenzione della capogruppo cedere o quotare la divisone drive system, poiché non ritenuta più rientrante nel core business. Già nei prossimi mesi si potrebbero avere novità decisive, quindi, per i 1.700 dipendenti italiani, tutti inquadrati in tale divisione, benché il piano industriale al momento risulti confermato ed anzi siano programmate le stabilizzazioni di parte dei lavoratori attualmente assunti in somministrazione.

E’ stato definito un calendario di incontri entro cui svolgere il negoziato, il primo dei quali è previsto per il 16 aprile.

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

Roma, 27 marzo 2018