Giovedì, 02 Maggio 2024

Oerlikon. Proclamato sciopero con presidio ai cancelli

Dopo aver più volte espresso (ed in più modi) alla Direzione Oerlikon dello stabilimento di Rivoli le preoccupazioni dei lavoratori in merito alle pressioni per i trasferimenti di alcuni lavoratori allo stabilimento di Luserna San Giovanni, l’azienda ci ha tenuto a ribadire ufficialmente in un comunicato aziendale datato 11/10/2016 e in almeno 2 incontri ufficiali con le organizzazioni sindacali territoriali e nazionali che “L’Azienda ha reso noto alla RSU di NON voler procedere in modo unilaterale attraverso trasferimenti forzosi” ribadendo più volte che se ci fosse stato anche un

solo lavoratore che non mostrava la volontà al trasferimento l’Azienda avrebbe provveduto a NON trasferirlo.

Il 2 novembre però la stessa azienda recapitava una lettera di trasferimento a Luserna a far data dal 23/11 a un lavoratore di Rivoli senza che questo ne esprimesse l’accettazione. Dopo aver più volte sollecitato la Direzione aziendale a riconsiderare la sua decisione in rispetto delle proprie posizioni espresse ufficialmente il lavoratore domani sarà obbligato ad andare presso lo stabilimento di Luserna, TRASFERITO UNILATERALMENTE!

Ci chiediamo allora quale sia l’affidabilità di un’azienda che chiede “fiducia” nelle proprie dichiarazioni ed intenti e poi contravviene ai più elementari affidamenti dati alle Organizzazioni sindacali e ai lavoratori.

Esprimiamo il nostro più fermo disappunto alla decisione UNILATERALE da parte dell’azienda accompagnato da forti preoccupazioni sulle rassicurazioni dateci anche in merito al futuro dello stabilimento che a questo punto non possiamo che mettere in discussione, ricordando che ad una richiesta di chiarezza sugli sviluppi futuri la risposta è stata l’inserimento di “pause fisiologiche collettive”.

Proclamiamo quindi per la giornata di domani 23/11 uno SCIOPERO CON PRESIDIO AI CANCELLI

così articolato:

per il 1° turno ed il centrale inizierà alle ore 9 e proseguirà fino a fine turno

per il 2° e la notte durerà da inizio a fine turno

Fim, Fiom, Uilm Ugl