Venerdì, 19 Aprile 2024

Fga di Ferrara: Potremmo dire di avere vinto ma la nostra responsabilità ci fa fare altre considerazioni

LOGOFIOM-180X120

Giovedì 5 marzo nello stabilimento Fga – VM Motori di Cento, Ferrara si sono svolte le elezioni per gli Rsa Fiom di stabilimento.

La Fiom ha ritenuto un errore procedere separatamente alle elezioni degli Rsa.

Un errore perchè si è preclusa la possibilità per le lavoratrici ed i lavoratori di tutto il gruppo di agire il diritto ad esprimere una scelta vera, libera e consapevole. La Fiom ha provato fino all'ultimo ad avere un voto "vero" ma i veti posti dai sindacati firmatari non lo hanno permesso.

Dopo il voto della settimana scorsa degli Rsa dei sindacati firmatari, che ha visto la Fim raggiungere 225 voti, il Fismic 171, l'Ugl 120 e la Uilm 118, il risultato raggiunto dalla Fiom, in una sola giornata di voto, è stato estremamente positivo:

342 partecipanti al voto, 337 voti validi per i candidati Fiom.

La Fiom si conferma, così, 1° sindacato nello stabilimento. E' il segnale che il modello di relazioni sindacali imposto dal CCSL non è condiviso dalle lavoratrici e dai lavoratori.

La Fiom potrebbe ritenersi estremamente soddisfatta dell'esito del voto... ma ha la consapevolezza che fino a quando non ci sarà in tutto il gruppo un voto autentico il percorso non sarà concluso.

E' per questo che la Fiom continuerà a lavorare nel rapporto con le lavoratrici ed i lavoratori per allargare il proprio consenso in proiezione del voto sugli Rls che dovrà tenersi tra marzo e giugno e che vedrà, finalmente, la possibilità per i lavoratori di esprimere una preferenza su una scheda dove saranno presenti tutti i sindacati.

Fiom-Cgil Ferrara

Rsa Fiom Fga Vm Motori