Lunedì, 29 Aprile 2024

Aziende settore camperistica: un primo passo verso il coordinamento Fiom

Giovedì 13 ottobre si è tenuto un primo importante incontro con tutte le strutture e i delegati Fiom delle principali aziende afferenti al settore della camperistica.

È emerso un quadro articolato in cui si riscontrano elementi di positività per la dinamica del settore in significativa crescita, ma anche criticità riguardanti il modello delle relazioni sindacali.

Diversificati sono gli elementi che caratterizzano le condizioni contrattuali sia economiche che normative di tutti i siti.

Riteniamo emerga la necessità di individuare un comune denominatore che possa diventare la base su cui costruire politiche contrattuali omogenee quanto meno per le prossime rivendicazioni e l'organizzazione delle prossime scadenze per le elezioni delle Rsu.

Nei prossimi giorni verrà definito un successivo incontro propedeutico al proseguimento del confronto per definire un piano di azione che naturalmente dovrà prevedere il massimo coinvolgimento anche di tutti i lavoratori coinvolti.

Fiom-Cgil nazionale

Roma, 13 ottobre 2023