Lunedì, 29 Aprile 2024

Simav: ”No ai licenziamenti”

logo ffu-ok

In data 7 aprile u.s. si è tenuto, presso la sede di Assistal di Roma,il previsto incontro tra le segreterie Nazionali e Territoriali Fim Fiom Uilm, coordinamento RSU e la Direzione aziendale di Siram e Simav per una verifica sugli aspetti occupazionali e sul costo del lavoro.

La Direzione aziendale Siram ha confermato la trattativa in corso, con MecFond, per l’aumento del pacchetto azionario detenuto in SIMMEC e la verifica della partnership per le attività in AdR.

La Direzione aziendale di Siram/Simav ha riconfermato la necessità di intervenire anche sul costo della manodopera (-8%) a fronte della forte perdita registrata nell’anno 2015 ; Simav ha elencato i dati relativi all’assenteismo (6,16 %) ed in conseguente eccessivo ricorso allo straordinario (51.000 h), l’enorme accantonamento di ferie/PAR (73.000 ore) e l’eccessivo costo medio/h pari a 32 euro.

Con tale rappresentazione la Direzione aziendale ha riconfermato l’annunciata volontà di voler procedere con l’avvio della procedura di mobilità per 52 lavoratori, al netto degli 11 lavoratori che sono stati già riassorbiti dalla società aggiudicatrice delle attività Ansaldo STS.

Le organizzazioni sindacali hanno evidenziato l’inopportunità della procedura sia nei tempi, vista l’incertezza di un assetto produttivo definitivo per le trattative Simmec (presso cui sono distaccati 55 lavoratori Simav) e AdR in corso, sia nei numeri, vista l’approssimazione dei dettagli sulla dislocazione degli esuberi dichiarati e l’incongruenza rispetto agli obiettivi di risparmio dichiarati.

L’azienda ha però ribadito la propria posizione e la necessità di procedere anche in modo celere anche sul confronto dell’abbattimento del costo del lavoro per essere competitiva nell’offerta delle imminenti scadenze delle prossime gare.

Il Coordinamento, pur avendo preso consapevolezza della necessità di confrontarsi con i temi posti dalla Direzione di Simav, ha ritenuto “inaccettabili” le dichiarazioni e le posizioni aziendali ed ha convenuto di proclamare un pacchetto di 8 ore di sciopero da effettuarsi nei prossimi 15 giorni a gruppi di 2 ore e con le modalità che saranno stabilite a livello territoriale con il blocco delle flessibilità e straordinari.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 12 aprile 2016