Lunedì, 29 Aprile 2024

Avio Aero. Raggiunto l’accordo sindacale sui nuovi inquadramenti

Nella giornata odierna il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm del gruppo Avio Aero, unitamente alle Segreterie nazionali e territoriali e alla Commissione tecnica sull’inquadramento, ha sottoscritto l’accordo sui nuovi profili professionali aggiuntivi all’inquadramento del CCNL che integra l’integrativo sottoscritto nel mese di giugno.

L’accordo prevede passaggi alla categoria superiore a partire dal D2 per arrivare fino alla categoria B1. Questo lavoro è il frutto della contrattazione avvenuta nei mesi successivi alla sottoscrizione dell’integrativo del Gruppo Avio Aero da parte della Commissione tecnica sull’inquadramento di Fim-Fiom-Uilm così come prevedeva l’intesa tra le Parti. Sono stati rispettati i tempi dei lavori previsti dalla Commissione e fin dal mese di ottobre e nei mesi successivi i Lavoratori appartenenti ai profili trattati dall’accordo vedranno il riconoscimento di categorie superiori e maggiormente coerenti con le loro professionalità.

Un ottimo risultato, che va a incrementare ulteriormente le retribuzioni in aggiunta a quanto già avvenuto con gli incrementi salariali derivanti dal rinnovo dell’integrativo e del CCNL. La quasi totalità dei profili professionali presi in esame riguarda le figure operaie, ma l’impegno preso al tavolo da parte di Fim-Fiom-Uilm è stato quello di ribadire e scrivere nell’accordo che la Commissione tecnica sull’inquadramento continuerà i suoi lavori per tutta la vigenza dell’integrativo fino al 31 Dicembre 2026 e che sarà nostro impegno valorizzare ulteriormente le professionalità anche a livello impiegatizio. Inoltre entro Maggio 2024 tutte le figure professionali non definite oggi nell’accordo (ricevimento merci, Kitting e spedizioni), vedranno impegnata la Commissione a definire con lo stesso metodo la scrittura di profili attinenti a queste mansioni.

Fim-Fiom-Uilm nazionali ritengono importante e significativo aver raggiunto questo risultato, quasi unico nel panorama nazionale dei metalmeccanici. Aver scritto nuovi profili professionali attinenti alle mansioni svolte nel settore aeronautico è significativo in termini economici per i lavoratori interessati, ma altrettanto importante è aver dato seguito a ciò che a livello nazionale si era definito nell’ultimo rinnovo del CCNL ed averlo fatto prima della nuova negoziazione del rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

La contrattazione sindacale di Fim-Fiom-Uilm migliora i salari, le professionalità e le condizioni dei lavoratori di AVIO AERO.

Fim, Fiom e Uilm nazionali

Roma, 18 Ottobre 2023