Martedì, 19 Marzo 2024

1980 L'anno della svolta

Nel 1980 si avvia in Italia e nel mondo una fase di profondi cambiamenti per la classe operaia

35 giorni di lotta in difesa dell'occupazione

Il 14 ottobre 1980 la marcia degli impiegati e quadri a Torino pone fine ai 35 giorni di imponenti mobilitazioni operaie contro i licenziamenti decisi dalla Fiat e in difesa dell’occupazione.

Immagini e suoni di una lotta operaia

Fiat autunno '80 per non dimenticare
  • di Pietro Perotti
  • e Pier Milanese

Approfondimenti

Contributi e materiali storici per approfondire questo periodo che ha cambiato per sempre il mondo operaio
Claudio Sabattini: A vent'anni dall'autunno '80

Intervento di Claudio Sabattini al convegno “A vent'anni dall'autunno '80. Testimonianze e interpretazioni a confronto sulla vertenza Fiat dei 35 giorni" - organizzato dall'Unione Industriale di Torino e dall'Archivio Storico della Fiat - Torino, 12 ottobre 2000

Cronaca di 35 giorni di lotta operaia

L’autunno 1980 ai cancelli della Fiat: cronaca di 35 giorni di lotta operaia.
Di Tommaso Cerusici (Archivio storico Fiom nazionale)

La sconfitta della Fiat
Cronaca di una giornata che ha cambiato i rapporti sociali e sindacali in Italia. E breve cronistoria degli anni che ne seguirono, fino all'eclissi dell'auto italiana di oggi.
Di Gabriele Polo [collettiva.it]

La marcia dei 40 mila, una sconfitta storica. Ci insegnò l’indipendenza [www.fondazionesabattini.it]

Tiziano Rinaldini, all’epoca coordinatore auto della Fiom, Quarant’anni dopo. ripercorre i 35 giorni alla Fiat che sconvolsero il sindacato: finì una fase, le imprese ebbero campo libero. Nella foto Tiziano Rinaldini sul palco del primo comizio ai cancelli di Mirafiori. Intervista di Massimo Franchi (il Manifesto del 15 ottobre 2020)

I giorni della lotta